Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 14 Dicembre 2012 14:55

VOGHERA - L'orchestra Iriense per il concerto della Plana

concerto_plana_tnAlla chiesa di S. Maria delle Grazie


  VOGHERA Gli alunni della ”Orchestra Iriense” dell'Indirizzo Musicale e del “Coro Gaudium” del Laboratorio Corale della Scuola Media “Giovanni Plana” di Voghera  terranno il tradizionale Concerto di Natale il prossimo 19 dicembre alle ore 21,00 presso la splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Voghera.

 

 

 

 

ECCO TUTTI I PROTAGONISTI - L'”Orchestra Iriense” è formata dagli allievi dei Corsi ad Indirizzo Musicale che vengono guidati dai docenti nella pratica della musica d'insieme (dal duo alla piccola orchestra) che rappresenta uno strumento metodologico privilegiato, a prescindere dal livello di competenze raggiunto, alfine di consentire la partecipazione all'esperienza dello stare insieme per la gioia di fare musica. Suonare diventa espressione e comunicazione delle proprie emozioni oltre che piacere di stare insieme per confrontarsi e collaborare con i docenti e i compagni.
Nella scuola sono presenti le seguenti classi:
Clarinetto  docente il Prof. Davide Cattaneo
Chitarra docenti i Proff. Massimiliano Angelini e Denis Bergonzi
Flauto docenti Proff. Mario Carbotta, Cinzia Ricciardi e Andres Villani
Prercussioni docenti Proff. Antonio Buccino e Bartolo Giuliano
Pianoforte docente Prof.ssa Mariella Guerciotti
Saxofono docente  Prof.ssa Simona Vaccari
Il “Coro Gaudium” diretto dalle docenti Prof.sse Flavia Cantarella e Maura Ghezzi,è attivo dall'anno scolastico 1997/'98 e ha partecipato a diverse rassegne, concorsi, manifestazioni e concerti anche a carattere nazionale.
Nel corso della serata verranno proposti brani  sia della tradizione natalizia di vari paesi che composizioni classiche di grandi compositori quali Béla Bartok,  Pyotr Llych Tchaikovsky, Johann Strauss, Carl Orff etc., sarà presente anche  il Coro ANA”Italo Timallo”, con il quale la Scuola ha spesso collaborato, che eseguirà alcuni canti natalizi tipici del repertorio alpino.
Il Concerto offrirà  l'occasione di raccogliere fondi a scopo umanitario alfine di sostenere i Progetti di Pace e di Bene che aiuteranno le popolazioni delle missioni francescane.
Negli anni passati i fondi raccolti sono stati destinati all'Unicef, alla Caritas o ai terremotati d' Abruzzo; gli alunni della SMS “Plana” dimostrano infatti una grande sensibilità  alle problematiche del sociale e vengono guidati alla consapevolezza della necessità di prendersi cura di chi é in difficoltà.
Nel pomeriggio del 19 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 si svolgerà la Prova generale del Concerto aperta al pubblico: alunni e docenti desiderano condividere questo importante momento di Musica!
Docenti ed alunni della “Plana”  ringraziano sentitamente i Frati Francescani che hanno acconsentito ad ospitarli  offrendo  loro la possibilità di “far musica” nella casa di San Francesco.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings