Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 08 Dicembre 2012 14:52

VARZI - Bio? Logico! Stamattina il dibattito

Come valorizzare il territorio


VARZI Si è tenuto in mattinata presso la Sala Cappuccini di Varzi il convegno intitolato Bio? Logico! Incontro al quale hanno partecipato diversi relatori e un folto pubblico. Evento organizzato da Coldiretti.

 

 

TANTI GLI IMPRENDITORI PRESENTI - Organizzato da Coldiretti, il convegno, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di imprenditori locali, ha aperto la mattinata con i saluti del presidente della Comunità Montana Bruno Tagliani, del Gal Oltrepò Giorgio Remuzzi e dell’assessore all’ambiente per la provincia di Pavia Alberto Lasagna. I lavori sono entrati nel vivo con la relazione del  professor Roberto Spigarolo, docente dell’Università di Milano, che ha dissertato sul prodotto biologico quale fattore di rilancio economico illustrando i sistemi agroalimentari locali e sono proseguiti con l’intervento di Giacomo Sala, presidente di BioPiace, il consorzio di produttori biologici che opera in provincia di Piacenza, che ha raccontato l’esperienza vissuta nella vicina provincia.
Con il coordinamento di Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia, i presenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze di Luciana Masinari titolare di un’azienda biologica in Lomellina con produzione di cereali e di bovini da carne e di Alberto Lucotti, presidente di Terranostra e titolare dell’agriturismo Chiericoni e dell’omonima azienda biologica con produzione di frutta.
Il consuntivo della giornata, dopo le partecipate domande dei presenti, è stato sintetizzato da Marco Camilli, presidente di Anagribios, l’associazione che a livello nazionale raggruppa tutte le aziende biologiche di Coldiretti.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings