Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 24 Novembre 2012 11:18

BRESSANA BOTTARONE - Domani sarà presentato il rito della memoria

Opera voluta dal Comune


BRESSANA BOTTARONE Domenica 25 novembre 2012 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Bressana Bottarone verrà presentato il libro “Il rito della memoria” – La Comunità Bressanese si racconta.

 

 

UN PROGETTO INIZIATO NEL 2007 - Il volume, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Bressana, è stato realizzato grazie anche a un contributo della Provincia di Pavia, Bando delle idee 2012 ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Aess – archivio di etnografia e storia sociale e del Reil – Registro delle eredità immateriali della Lombardia. Il Comune di Bressana dall’anno 2007 porta avanti un progetto di costituzione di un archivio orale della memoria bressanese. In questi anni, con la collaborazione della società cooperativa Progetti, curatrice anche del libro, sono state registrate più di cinquanta interviste ad anziani che complessivamente restituiscono un quadro sfaccettato e vivace della vita del paese nel corso del Novecento. Le interviste sono ricche di memorie relative alle attività produttive tradizionali, ricordi di personaggi ormai scomparsi, storie personali a cospetto della grande Storia del secolo scorso, racconti di feste e ritualità collettive, testimonianze sulla significativa ma poco conosciuta tradizione musicale bressanese.   Ogni intervista, disponibile su cd, è conservata presso la Biblioteca Civica a disposizione degli utenti. Il volume che verrà presentato domenica racconta la ricerca svolta e rende conto di parte dei variegati contenuti emersi, diviso in nove capitoli (al lavoro; svaghi che furono; la musica straripava; la tradizione dell’ospitalità; evviva i coscritti; cascina bella; ritualità e cura; la guerra; ritratti) è illustrato da fotografie raccolte presso privati in questi anni di lavoro. Come sottolinea l’assessore Fabio Milanesi: “il libro vuole essere un efficace strumento di divulgazione delle ricerche; vuole essere anche un vivo ringraziamento a tutti coloro che con la loro disponibilità e collaborazione hanno reso possibile la costituzione dell’archivio della memoria bressanese; vuole essere infine uno strumento per non dimenticare la nostra storia, le nostre radici, i nostri padri”.
Domenica verrà presentato all’attenzione del pubblico anche un ulteriore strumento che permetterà di meglio usufruire dell’archivio della memoria, ovvero un indice tematico disponibile sia in cartaceo sia su file.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings