Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 24 Novembre 2012 10:32

VOGHERA - Un progetto per educare gli alunni alla legalità

Iniziativa presentata in Municipio


VOGHERA  Imparare la legalità, non solo dal punto di vista teorico ma con azioni pratiche. Prima fra tutte l’organizzazione di un consiglio comunale, nell’ambito di un più vasto progetto nazionale.

 

 

PROGETTO SCOLASTICO A LIVELLO NAZIONALE - Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune, è stata presentata l’iniziativa “Educare alla legalità e promuovere i diritti di cittadinanza attraverso l’esperienza dei consigli comunali dei ragazzi sul territorio nazionale ed europeo”. L’idea di fondo che sta alla base  è che la legalità non deve essere considerata semplicemente conoscenza e rispetto formale di regole e leggi ma è anche e soprattutto partecipazione attiva, critica e costruttiva alla vita del proprio territorio. In questa ottica si colloca la realizzazione del progetto che ha come obiettivo quello di promuovere il protagonismo degli studenti  attraverso la loro partecipazione a una rete di  Consigli Comunali dei Ragazzi allocati sia sul territorio Nazionale che Europeo: azione, che va  a sottolineare  concretamente il messaggio che la legalità è un valore senza confini, che deve unire e far crescere i giovani della nostra Comunità. Quest’anno  saranno coinvolte le Scuole  “SMS G. Pascoli” e sedi associate di Voghera ,  l’Istituto Comprensivo di Frigento (AV) con il quale abbiamo avviato il progetto lo scorso anno e reti di scuole sul territorio nazionale ed europeo. Sono previste visite degli studenti  presso le istituzioni locali, nazionali, europee ( Comune, Provincia, Regione, Parlamento, sedi città europee in rete) I tempi di attuazione si svilupperanno fra Novembre e Maggio 2013  con un Convegno conclusivo che si terrà a Voghera.
Partners del progetto sono l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, le Prefetture di Pavia e Avellino, La Polizia Locale di Voghera, le Amministrazioni Comunali di Voghera, Casei Gerola e Lungavilla e di Frigento, il Comitato Provinciale Unicef di Pavia,il Lions Club la Collegiata di Voghera, la Fondazione Adolescere di Voghera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings