Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 08 Ottobre 2012 10:12

VOGHERA - Riparte il laboratorio di lettura interpretativa

A cura di Giorgio Macellari


VOGHERA Dopo il successo di partecipazione e il gradimento ottenuti lo scorso anno, l’etichetta discografica Primula Records e Primula Editore organizzano a Voghera un nuovo “Laboratorio di lettura interpretativa”, per un’educazione alla teatralità e alla consapevolezza di sé.

 

 

MIGLIORARE L’APPROCCIO ALLA LETTURA - Si tratta di un laboratorio ideato e pensato per tutti coloro (giovani e adulti) che, per motivi personali o professionali, sentano il bisogno di formare, potenziare e arricchire la propria attitudine alla lettura, alla comunicazione e ai rapporti personali; un laboratorio utile anche per migliorare, o semplificare, il rapporto con se stessi, scoprire o riscoprire le proprie possibilità espressive, sperimentando e sperimentandosi. Responsabile del laboratorio sarà ancora Giorgio Macellari (vogherese, 56 anni), noto cantante, presentatore e speaker.
Gli argomenti e le principali finalità dell’iniziativa possono essere così sinteticamente riassunti: la creatività e i mezzi espressivi; il linguaggio della parola; l’impostazione e il rafforzamento della voce; il controllo e il perfezionamento della dizione; la ricerca e lo sviluppo della propria personalità; l’approccio ai differenti tagli di lettura.


DUE LABORATORI DISTINTI - Sono previsti due distinti laboratori: il “1° Corso”, riservato ai neofiti; il “2° Corso”, invece, a coloro che hanno frequentato lo stesso laboratorio lo scorso anno o comunque a chi abbia già maturato significative analoghe esperienze. Gli incontri del “1° Corso” si svolgeranno il lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.00; quelli del “2° Corso”, invece, avranno luogo il venerdì pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.30; entrambi presso la Civica Scuola di Musica, in Via Ugo Foscolo, a Voghera. Lunedì 8 ottobre 2012, alle 20.30, è previsto un primo incontro, gratuito e aperto a tutti. I laboratori veri e propri – per un totale di dieci incontri – avranno inizio venerdì 12 e lunedì 15 ottobre; entrambi termineranno a metà dicembre. Ogni lezione sarà suddivisa fra un’esercitazione pratica sulla lettura e una parte teorica. È inoltre prevista una sessione di approfondimento, finalizzata a un progetto specifico per un eventuale saggio finale e/o una seduta di registrazione. Il costo fissato per il “1° Corso” è di € 100,00 (cento euro); la quota per il “2° Corso”, invece, ammonta a € 70,00 (settanta euro); prevista, inoltre, una sensibile riduzione per gli allievi della “Civica Scuola di Musica”. Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 15 ottobre 2012.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings