Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 01 Ottobre 2012 12:33

VOGHERA - Anmic, una storia lunga 56 anni

Tutti gli impegni dell'Associazionevaldi_tn


VOGHERA Nel ricco panorama delle associazioni che operano nel sociale, un ruolo di rilievo lo occupa certamente l'Anmic, l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili.  Sul nostro territorio questo sodalizio è molto attivo e conta più di 4 mila associati nell'ambito della provincia di Pavia.

 

 

 

ECCO LA STORIA DELL’ANMIC - Il presidente dell'Anmic Pavia Antonio Valdi ci spiega in questa intervista la storia dell'associazione e gli ottimi risultati ottenuti in questi anni. “L'Anmic è un ente morale nato nel 1956, è presente in tutte le province d'Italia e il numero degli iscritti su scala nazionale, si attesta a più di 300 mila. Siamo molto presenti anche a livello locale, con tre sedi operative , a Pavia , Vigevano e Voghera, dove i nostri collaboratori sono disponibili tutti i giorni della settimana per qualsiasi esigenza”. Il presidente Valdi da circa cinque anni guida l'Associazione , dopo che in passato ha ricoperto incarichi di carattere amministrativo all'interno di enti locali.

TUTELARE LE PERSONE INVALIDE - L'Anmic si pone l'obiettivo di tutelare le persone invalide in ogni sede:”Trattiamo tutte le problematiche relative alla disabilità – afferma il presidente- dalla verifica dello stato di disabilità al trattamento dei benefici economici, ovvero la pensione di invalidità o l'indennità d'accompagnamento nei casi di disabilità più gravi. Ci occupiamo anche della parte normativa , con aiuti economici per l'acquisto di protesi , l'adattamento del veicolo e  la concessione del bollo auto gratuito”.  A conferma del grande attivismo dell'Associazione vengono organizzate periodicamente diverse iniziative:”Diamo vita a congressi e convegni incentrati sulle problematiche della disabilità e teniamo contatti frequenti con le istituzioni , comuni, province e regioni, con l'intento di eliminare le barriere architettoniche. Abbiamo indetto dei corsi di formazione per disabili e siamo sempre attenti alle tematiche dei bonus e dei sussidi per le famiglie in difficoltà. Agli associati -prosegue il presidente Valdi- viene inviato un giornale con tutte le indicazioni per superare ogni tipo di difficoltà, dal dove rivolgersi in caso di necessità, al cosa fare nelle diverse situazioni”.  

CONSULENZA MEDICA E LEGALE - L'Anmic, oltre a volontari e dipendenti,  si avvale anche del supporto di consulenti medici e legali , a disposizione degli associati per problematiche giuridiche e sanitarie:”Ogni anno presentiamo all'Inps circa mille richieste  di accertamento dello stato di disabilità, poi tocca all'Asl in primo luogo e poi successivamente all'Inps verificare se sussistono i requisiti necessari per l'emissione dei benefici economici. Grazie al sostegno dei nostri consulenti legali, ogni anno presentiamo cento ricorsi alla Magistratura del Lavoro per valutazioni che non riteniamo soddisfacenti e  i dati riscontrati ci dicono che nel 90 % dei casi, i nostri ricorsi vengono accolti”. L'ente presieduto da Antonio Valdi ha sposato lo slogan “l'unione fa la forza” e si è legata ad altre associazioni che operano nel sociale:”Assieme all'Unione Italiana Ciechi e all'Ente Nazionale Sordi e Invalidi del Lavoro abbiamo creato una Federazione di associazioni che si muovono con gli stessi obiettivi”.  Un impegno sempre più costante e tangibile a tutela dei disabili e delle persone in difficoltà, l'Anmic si conferma sempre in prima linea nel sociale.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings