Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 26 Settembre 2012 13:36

BRONI - Un oratorio con l'energia... fotovoltaica

fotovoltaico_tnL'impianto sarà inaugurato il 6 ottobre


BRONI Sabato 6 ottobre alle ore 16.15 presso i locali dell’Oratorio De Tommasi si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto della struttura bronese con il contributo dell’azienda Telmotor SpA di Bergamo.

 

 

 

 

VIA L’AMIANTO, ARRIVA L’ENERGIA PULITA - Prima della realizzazione del nuovo impianto si è provveduto alla rimozione del tetto d’amianto ed ora, grazie al fotovoltaico, l’oratorio produce ed utilizza energia pulita per una potenza complessiva di 19,78 kw. Dall’allaccio, avvenuto lo scorso 28 giugno, l’impianto ha prodotto circa 7.000 kwh, per un totale annuo di 21.000 kwh. Significativo anche il dato riguardante le emissioni di CO2 evitate: dall’attivazione circa 3,5 ton, in un anno ben 10,5 ton.  Un bel messaggio ed un significativo impegno, proprio a Broni, città che vive sulla sua pelle le ben note sofferenze legate alla questione dell’amianto. Tutto questo non sarebbe potuto diventare realtà senza il prezioso contributo dell’azienda bergamasca. Fondata nel 1973 a Bergamo, Telmotor S.p.A. ha iniziato la propria attività come azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per l’automazione industriale. Progressivamente l’offerta si è ampliata al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building e home technology ed in ultimo, alle energie rinnovabili. Durante la manifestazione di sabato, cui parteciperà il Presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone, verrà inoltre intitolato alla memoria dell’insigne benefattore dell’oratorio Michelino Truffi il nuovo campo di calcio realizzato in erba sintetica.
Sarà infine l’occasione per “inaugurare” il nuovo anno del De Tommasi che, tra formazione cristiana, attività di animazione, teatro, sport, doposcuola, impegno caritativo e missionario, si pone come luogo privilegiato di educazione della gioventù bronese.  E’ così da oltre sessant’anni, da quando, grazie al cuore e alla lungimiranza dell’allora parroco Mons. Alessandro De Tommasi, è iniziato il cammino dell’oratorio di Broni.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings