Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 14 Settembre 2012 15:59

RIVANAZZANO TERME - Per la terza volta tornano i Castelli di carta

Iniziativa dell'associazione Spino Fiorito


RIVANAZZANO TERME Per il terzo anno consecutivo, l’associazione culturale Spino Fiorito ha organizzato il festival letterario Castelli di Carta con lo scopo di trasmettere la passione per la letteratura, per un periodo storico - il Medioevo - e per un territorio: l’Oltrepò Pavese.

 

 

UNA STAFFETTA LETTERARIA - L’appuntamento ormai consueto della Staffetta Letteraria è un percorso storico-letterario: una vera e propria staffetta con il passato, attraverso l’Oltrepò Pavese, che parte da Rivanazzano Terme, fa tappa a Godiasco e Varzi e si conclude al castello di Oramala, dove si potrà trascorre un pomeriggio con Dante, attraverso la lettura e il commento di un Canto del Purgatorio in cui viene ricordata la famiglia dei Malaspina. Ogni anno il tema varia: quest’anno si analizzeranno le varie sfumature della “montagna”.


DUE GRANDI NOVITA' - La novità sono due eventi: il Firmamento nel Cuore e Lo Ministro Maggiore della Natura, organizzati in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte di Cecima, durante i quali si uniranno letteratura, storia e musica all’osservazione della volta celeste. La manifestazione, dopo gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 settembre al Castello di Oramala, proseguirà domenica 16 settembre con la Staffetta Letteraria “Anima sii come la montagna”, che si snoderà tra Rivanazzano Terme, Godiasco, Varzi e Val di Nizza.
Alle 10, davanti al Palazzo Comunale di Riva, è in programma “Una montagna di risate”, a cura di Attilia Vicini. “Da Tarascona a… Sannazzaro de’ Burgundi!”. Al leggio: Giorgio Macellari. Alla fisarmonica: Flavio Rossi. Si potrà anche ammirare i lavori della mostra “Ragazzi Oltre – Giovani del terzo millennio sulle vie dei trovatori”. Alle 11.30, a Godiasco, letture sul tema: “Vie di comunicazioni e montagne d’Oltrepò pavese”. Alle 15, a Varzi, è previsto l’itinerario storico.
Alle 17, al Castello di Oramala, la Staffetta Letteraria si concluderà con “Anima sii come la montagna”: lettura e commento a cura di Silvio Raffo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings