Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 12 Settembre 2012 09:45

MONTESEGALE - Un convegno su sostenibilità, territorio e tradizione

carlo_ferrari_tnAppuntamento al castello di Montesegale


MONTESEGALE Il Comune di Montesegale il 22 e 23 settembre 2012 presenterà l’evento “Sostenibilità, territorio e tradizione a Montesegale”, nella suggestiva cornice dell’omonimo Castello.

 

 

 

L’appuntamento nasce in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comunità Montana Oltrepò Pavese e GAL Alto Oltrepò e ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Pavia,  Associazione Artigiani di Pavia, CNA di Pavia, ASCOM Pavia, Confesercenti Pavia, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Pavia, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Tutela Salame di Varzi DOP, Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI), Slow Food Oltrepò e Legambiente Pavia.

L’evento si articolerà come segue:


·    Sabato 22 settembre 2012 il CONVEGNO nella Sala Convegni del Castello, dal titolo “STRUMENTI, STRATEGIE E PROGETTI SOSTENIBILI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI” finalizzato ad immaginare nuovi approcci al progetto di territorio e  a raccogliere alcune esperienze di progettazione e pianificazione cercando di offrire una risposta alle sfide che le crisi economica, energetica e ambientale oggi pongono al governo locale.
·    Domenica  23 settembre 2012 “La 18a edizione della Fiera di San Damiano” - Rievocazione storica “La disfida degli arcieri alla Corte dei Gambarana” con costumi d’epoca, sbandieratori ed esposizione dei prodotti De.Co., degustazione del salame di Varzi DOP, Vini Oltrepò Pavese DOC e DOCG e stand enogastronomici.  
Per Montesegale sarà l’occasione per definire un percorso di “valorizzazione urbana” delle proprie borgate all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica e, nel contempo, rispettosa dei caratteri storico-identitari locali.
L’Amministrazione Comunale, infatti, da tempo, sta attuando politiche pubbliche locali per il recupero, la riqualificazione e il rinnovamento urbano allo scopo di migliorare la qualità urbana (estetica, funzionale ed abitativa) dei suoi borghi, per consolidare e recuperare attrattività, valorizzando come "asset immateriale" i fattori distintivi del suo territorio.
Temi, questi, che devono andare di pari passo e contestualmente su due piani di eguale importanza: ambiente e cultura. Nell’ambito di tale percorso, il 2 luglio a Montesegale presso il Centro polifunzionale di Case del Molino, si è tenuto il primo forum pubblico di presentazione del Laboratorio Urbano che ha registrato una folta partecipazione di cittadini allo scopo di condividere e dibattere con l’intera comunità locale nuove ed innovative prospettive di sviluppo di natura economica e sociale. Due giorni di vivace discussione, sabato 22 e domenica 23 settembre, che vedranno interventi e riflessioni di autorità e massimi esperti del settore con l’obiettivo di tracciare un percorso di crescita effettiva basata su risorse tangibili e già a disposizione.
E da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale di Montesegale di illustrare “Un progetto per Montesega le”; saranno, altresì, presentate le linee guida del BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI ECONOMICI PER IL RISANAMENTO DELLE FACCIATE DI IMMOBILI che sarà pubblicato entro la fine dell’anno e sarà dato un aggiornamento sullo stato dell’arte del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Montesegale (in elaborazione con il supporto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia ed il finanziamento del Progetto Meshartility).
Dice il Sindaco Carlo Ferrari: “L’obiettivo è proprio quello di innescare sul territorio un processo di cambiamento e miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per contribuire ad innalzare il livello di qualità di vita della nostra comunità locale e per rendere attraente lo stare, il vivere e il lavorare qui. Tutto ciò senza mai dimenticare che la sostenibilità è il paradigma a cui dovrà ispirarsi tutto il nostro percorso strategico”.
ECCOM IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
sabato22settembre

Sala Convegni del Castello di Montesegale ore 10.00

Convegno
Strumenti, strategie e progetti sostenibili per la valorizzazione delle risorse territoriali

Dalle ore 9.30 alle ore 10.00 - Registrazione partecipanti

ore 10.00 - Saluto ai partecipanti e presentazione di “Un progetto per Montesegale”
Carlo Ferrari - Sindaco di Montesegale

ore 10.15 - Introduzione ai lavori
Vittorio Poma - Presidente del Consiglio della Provincia di Pavia

ore 10.30 - Sostenibilità e consumo di suolo
Renato Bertoglio - Responsabile Gruppo Territorio Legambiente Provincia di Pavia

ore 10.45 - Il paesaggio di qualità come durevole forma di benessere e di identità
Luisa Bonesio - Docente di Geofilosofia all’Università degli Studi di Pavia e Responsabile scientifica del “Festival del paesaggio di Pavia”

ore 11.00 - La provincia italiana come laboratorio necessario per un’architettura sostenibile e consapevole
Luca Molinari – Storico e critico d’Architettura - Seconda Università degli Studi di Napoli

ore 11.15 - Abitare i territori dell’eccezione. La costruzione del territorio tra pratiche
quotidiane e politiche di pianificazione
Bruno Tagliani - Presidente Comunità Montana Oltrepò Pavese

ore 11.30 - Qualità, edilizia, efficienza energetica e paesaggio: componenti cruciali per una strategia di ospitalità e per uno sviluppo sostenibile
Antonio Cardelli - Esperto di Programmazione territoriale strategica, sviluppo locale e
riqualificazione urbana - Associazione Borghi Autentici d’Italia

ore 11.45 - Il paesaggio agrario quale elemento chiave della valorizzazione delle eccellenze italiane del settore agroalimentare
Marco De Vecchi - Docente Università degli Studi di Torino e Presidente Osservatorio del Paesaggio Monferrato e Astigiano

ore 12,00 – Conclusioni

ore 12,30 - Buffet con degustazione dei prodotti DOP, De.Co. e vini DOCG


ore 14.30
Tavola Rotonda aperta al pubblico Paesaggio naturale, produttivo, culturale ed umano può essere una risorsa per lo sviluppo in un piccolo Comune?

Interverranno:
Milena D’Imperio - Vice Presidente ed Assessore alla Cultura della Provincia di Pavia
Giorgio Remuzzi - Presidente del G.A.L. - Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese
Davide Cinalli - Studioso di Geofilosofia e paesaggio
Dipartimento di Filosofia Università degli Studi di Pavia
Emanuele Mazzadi - Esperto in edilizia biocompatibile ed ecosostenibile e certificazione energetica - Associazione Borghi Autentici d’Italia


ore 16.00 - Fine lavori


Il Comune di Montesegale ricorda che alla Tavola Rotonda potranno partecipare tutte le persone interessate al fine di contribuire attivamente al dibattito.

Coordina:
Antonio Morra - Caporedattore del Corriere della Sera

Il Comune di Montesegale ricorda che alla Tavola Rotonda potranno partecipare tutte le persone interessate al fine di contribuire attivamente al dibattito.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings