Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 04 Settembre 2012 16:54

VOGHERA - Porte aperte al Castello, ecco la terza edizione

Dal 14 al 23 Settembreconferenza_castello_2012_tn


VOGHERA Parte il conto alla rovescia per la terza edizione di Porte Aperte al Castello Visconteo. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura è stata presentata questa mattina nella suggestiva cornice di Palazzo Gallini, nuova sede degli uffici appena trasferiti da piazza Cesare Battisti.

 

 

 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO - Presenti l’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, il direttore della Biblioteca Paolo Paoletti, la direttrice dell’archivio storico Natalia Stocchi, i dipendenti comunali Paola Lodigiani e Paolo Canevari.
L’iniziativa prenderà il via venerdi 14 settembre, alle ore 21, con l’anteprima della rassegna “Voghera Interactive”, guida storica-multimediale della città di Voghera.  A seguire concerto “Suono vivo”, musiche ispano-latine e flamenco.
Sabato 15 settembre, alle ore 11,30, verrà inaugurata la rassegna “Corsaro: ingegnere e la città” a cura dell’archivio storico. A seguire la mostra dal titolo “Quale Cina” del fotografo Ivan Bolondi. Alle ore 20,15 la cena medievale a lume di candela nel cortile del castello.
Domenica 16 settembre, dalle 10 alle 18, la suggestiva rievocazione storica a cura dell’Amres, con il corteo storico, l’accampamento, il mercato medievale, gli sbandieratori e le macchine da guerra. Lunedì 17 settembre alle ore 18 ci sarà la presentazione del volume “I 150 anni del regio ginnasio di Voghera” mentre martedì 18 settembre, alle ore 11,30, si terrà la premiazione dei partecipanti al concorso “La vita negli spazi pubblici tra commercio e innovazione”. Alle ore 18, invece, “La grotta delle meraviglie – Expo 2010”.
Mercoledì 19 settembre, alle ore 21, la danza in castello con “Les Nuances” a cura del gruppo di danza della palestra Malibu.
Giovedì 20 settembre, alle ore 18, la presentazione del libro “Voghera bronza e marmorea” di Fabrizio Bernini e Fabio Draghi, a seguire una visita guidata delle targhe commemorative all’interno dell’ospedale civile. Alle ore 21, invece, la rappresentazione ginnico-teatrale del team Anni Verdi dal titolo “Il posto dei numeri”.
Venerdi 21 settembre la presentazione del libro “Eeria Jazz” a seguire il concerto di “Eeria jazz ensamble” con il maestro Marino Zara. Sabato 22 settembre, alle ore 9, incontro con i ragazzi delle scuole medie superiori sul tema “I disturbi alimentari. Impatto sulla salute pubblica e sulla società” organizzato dall’Aidm di Pavia. Alle ore 21 ci sarà invece il concerto dal titolo “Dal Barocco al Rock”, contaminazioni di musica e danza a cura del maestro Andrea Albertini.
Domenica 23 l’ultimo giorno della kermesse: dalle 14 alle 18 “Pompieropoli” per i più piccoli, alle ore 11 la presentazione del libro “Gli incendi al suono della campana” e dalle 15 alle 18 “Il folk del nostro Appennino”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings