Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 20 Agosto 2012 12:59

BRONI - Tutto pronto per la festa di San Contardo

Ecco il programma


BRONI E sono 763. Tanti sono gli anni trascorsi dal 1249, anno in cui la Provvidenza faceva in modo che per Broni si aprisse un capitolo nuovo della sua storia religiosa, storia che da quasi otto secoli continua a scrivere intense pagine di fede.

 

 

UN PO’ DI STORIA - In quel lontano 1249 moriva a Broni San Contardo d’Este, giovane rampollo della casate ferarese diretto a Santiago di Compostela. A Broni lasciava la vita terrena, ma soprattutto la sua testimonianza di fede, forte a tal punto che la gente di Broni lo elesse patrono. E la storia continua, si ripete e si rinnova. Anche quest’anno, dunque, a fine agosto ritornano le solenni celebrazioni in onore di San Contardo. Sono i giorni della festa patronale che non mancano, pur nel contesto storico attuale profondamente mutato, di richiamare moltissimi fedeli a Broni, a pregare dinnanzi all’urna contenente le spoglie del santo o al Monte, luogo dove la tradizione vuole che Contardo abbia trascorso gli ultimi momenti della sua vita terrena. Ma soprattutto vengono a Broni per “alimentarsi” alla testimonianza di vita e di fede di quel giovane del 1249, ancora così attuale e capace di parlare ai cuori degli uomini e delle donne di questo nostro tempo.


IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE - Sabato 25 agosto il primo dei tre giorni della festa patronale: alle ore 8.00 la Messa al Monte. Alle ore 20.30 la Messa in basilica e a seguire la Fiaccolata verso il Monte di san Contardo. Domenica 26 agosto l’orario delle celebrazioni sarà quello festivo. La santa Messa delle ore 18.30 sarà presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Martino Canessa. Lunedì 27 agosto il tradizionale ricordo per i defunti della parrocchia: alle ore 10.30 in basilica i sacerdoti del vicariato concelebreranno la Santa Messa.
Durante i giorni di festa la basilica rimarrà aperta fino alle ore 23.00, mentre al Monte – dove gli Alpini di Broni allestiranno un punto di accoglienza e ristoro – la cappella sarà aperta tutto il giorno, fino a tarda ora. Come in ogni festa patronale che si rispetti non mancherà la ricca pesca di beneficenza nella ex area Gallo, nelle vicinanze della parrocchia, a favore dei lavori di restauro della basilica.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings