Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 13 Agosto 2012 07:16

VARZI - Terre Alte, Greenway e Bibliobus, ecco i fondi

Finanziati i progetti del Galbibliobus_tn


VARZI Regione Lombardia ha emesso l’ultimo decreto di attribuzione delle risorse ai Gal (Gruppi di Azione Locale) relativo alla programmazione 2007/2013, finanziando il Sistema Escursionistico delle Terre Alte, la Greenway Retorbido-Rivanazzano e il Bibliobus.

 

 

 

TURISMO E CULTURA - Si tratta di tre progetti di particolare rilievo per lo sviluppo turistico e socioculturale territoriale: con il Sistema Escursionistico delle Terre Alte - titolare la Comunità Montana - e la Greenway - di competenza della Provincia di Pavia - l’Oltrepo Pavese potrà concretamente promuovere i propri aspetti paesaggistico ambientali. Oltre 700 km di percorsi ciclopedonali di alta e media montagna saranno collegati, segnalati con apposita cartellonistica, resi fruibili grazie ad una cartografia tecnica illustrativa delle percorrenze e del territorio, divulgati all’esterno attraverso guide turistiche diramate a livello nazionale. Prodotti informativi per gli escursionisti saranno fruibili sul web e attraverso applicazioni smartphone. In sostanza le premesse per un sistema escursionistico che ha le potenzialità per divenire elemento caratterizzante del turismo locale firmato Terre Alte.
La pista ciclabile rurale greenway tra da Retorbito a Rivanazzano Terme, che collega la Valle Staffora al territorio oltrepadano collinare e alle aree metropolitane di Voghera, promuoverà l’escursionismo leggero ed ecosostenibile locale - a cavallo, pedonale e in mountain bike - a favore, tra l’altro, della destagionalizzazione dell’attività turistica.  Gli aspetti socioculturali sono affrontati con il progetto Bibliobus, un’esperienza promossa dal Gal negli anni 2000/2006 nelle aree montane: il successo in termini di libri presi in prestito, località messe in rete e supporto al tessuto sociale si è mostrato meritevole di ulteriori investimenti. Il Piano di Sviluppo Locale in corso sostiene il Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepo Pavese, già titolare del precedente progetto Bibliobus, attraverso l’erogazione di 54.000,00 euro che andranno ad implementare il servizio di prestito di libri nelle aree rurali collinari dell’Oltrepo prive di servizio di bibliotecario.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings