Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 28 Luglio 2012 14:54

RETORBIDO - Lo "Scaruslòn" alla Costa del Rile

L'appuntamento è questa seratrio_costa_del_rile_tn


RETORBIDO Cinque portate appetitose, ma l’attesa sarà soprattutto concentrata sul secondo piatto: lo Scaruslon.  Recuperato dalla tradizione gastronomica locale più antica, lo Scaruslon rappresenta il “pezzo forte” della “Cena degli Orti” organizzata questa sera dall’Associazione Culturale “Costa del Rile” in collaborazione con la Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese.

 

 

ECCO LA STORIA DI QUESTA PORTATA - Dopo il successo di sabato 21 luglio del concerto “I racconti del lago” eseguito dal trio Stefano Gueresi, Massimo Repellini, Carlo Cantini presso la chiesa parrocchiale di Retorbido, l’Associazione “Costa del Rile”, presieduta da Paola Cortese, propone ora un evento dedicato alla tavola ma sempre con una forte impronta culturale.  Cos’è lo Scaruslon? Il dettaglio della risposta è tutto da scoprire durante la cena, che vedrà gli interventi di Teresio Nardi, fiduciario Slow Food Oltrepò Pavese, Mario Maffi, enologo, e Fabrizio Guerrini, giornalista. In anteprima, qualche indiscrezione: dello Scaruslon si parla già in un documento d’archivio del XIV secolo come animale autoctono di Retorbido, documento straordinario anche dal punto di vista linguistico e letterario e non soltanto per il riferimento al “misterioso” animale. Che tanto misterioso all’epoca non era, anche tenuto conto della diffusione di vari esemplari di Scaruslon a Retorbido nei secoli successivi,  testimoniata da più fonti.


IL MENU’ DI STASERA - In attesa di scoprire l’identità dello Scaruslon, questo il menù della serata, curato da Gilberto Venturini e Marcella Cigognetti, docenti ai Master di tecnica di cucina di Slow Food. Aperitivo di benvenuto con Cruasé della Costaiola, Panzanella Mediterranea Croccante con Cortese di Montelio, Chitarrine con le verdure dell’orto con Chardonnay di Finigeto, Scaruslòn con verdure aromatiche e potacchio con Pinot nero di Marchese Adorno, Anguria all’acquardente con Grappa di Torrevilla. La serata è organizzata con la collaborazione di Vecchi 2002 di Voghera. Da venerdì 27 luglio e sino a domenica 29 compresa sarà possibile inoltre visitare la mostra “Scritture” di Roberto Pedrazzoli, inaugurata lo scorso 21 luglio, sempre presso la sede dell’Associazione “Costa del Rile”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings