Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 22 Giugno 2012 12:57

ROMAGNESE - Erbe magiche e misteri in giardino

Iniziativa a Pietra Corva


ROMAGNESE Domenica 24 giugno il Giardino Alpino di Pietra Corva apre le porte al pubblico per celebrare uno dei momenti più magici dell’anno: il giorno di San Giovanni. Da sempre, in questa giornata, l’uomo celebra riti per scacciare la sfortuna, utilizzando erbe ed essenze tradizionalmente legate all’inizio dell’estate.


ESCURSIONE CON LEGGENDA - A partire dalle 15.30, lungo i percorsi che si aprono fra le aiuole e le roccere del Giardino, accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche, si scopriranno le peculiarità e gli adattamenti che contraddistinguono le piante di alta quota, imparando a conoscere gli esemplari più caratteristici di una ricca collezione che conta ben 1200 specie, suddivise in vari settori secondo la provenienza geografica, la sistematica e le esigenze ecologiche. Fra queste sarà dato particolare risalto alle essenze tradizionalmente legate al Solstizio Estivo e alla notte di San Giovanni, presentate attraverso le leggende, le curiosità e le storie affascinanti che le contraddistinguono.

ARRIVA IL FOLLETTO PUCK -
Ma la celebrazione di questa magica giornata non si fermerà, certo, al pomeriggio: guidati dalle leggendarie figure magiche, quali fate e il famoso folletto Puck in carne ed ossa, il pubblico potrà rivivere l’atmosfera shakesperiana dell’opera “Sogno di una notte di mezza estate”, in cui nulla è come sembra, ma tutto è avvolto da un magico mistero e scherzose illusioni . Dalle  20.30 poi il Giardino diventerà scenario per un incredibile viaggio sensoriale. Un’iniziativa, dedicata a grandi e piccini, per entrare in contatto con la Natura in tutti i suoi aspetti - odori e profumi, canti e fruscii, ruvidità e morbidezza - e per far riaffiorare il giusto approccio al mondo naturale, per conoscerlo davvero nella sua varietà e nella sua completezza.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings