Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 03 Giugno 2012 11:58

RETORBIDO - Bambini e anziani insieme alla residenza Le Torri

Bambini e anziani a LE TORRI (click to enlarge)Per una giornata di festa


RETORBIDO I bambini dell’Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme hanno incontrato agli anziani della Residenza Le Torri di Retorbido per la tappa conclusiva del progetto Età dell’Oro. Con loro, ad animare la giornata tra spettacoli teatrali, video box e laboratori pittorici, Oreste Castagna, autore della Melevisione e Rai Yo-Yo, ed e.20, che insieme a Castagna è organizzatrice del progetto.

 

 

UN PROGETTO REGIONALE - Dopo le province di Bergamo, Milano e Varese, l’Età dell’Oro ha concluso il tour toccando il territorio di Pavia e coinvolgendo gli alunni dell'Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme. Obiettivo del progetto Età dell’Oro che si è sviluppato proprio nel 2012, Anno europeo dell’invecchiamento attivo, è far dialogare anziani e bambini, permettendo il passaggio generazionale attraverso il sapere, la crescita reciproca, l'esplorazione continua e attiva che, partendo da una base teatrale-pedagogica vuole portare i partecipanti ad un sistema relazionale fatto di nuovi media: reti, trasmissioni, piattaforme video e community. Attraverso il video box, è inoltre possibile raccogliere racconti, memorie e testimonianze che gli anziani lasceranno in dote ai bambini delle scuole primarie. Se l’ultima tappa di Pavia chiude il primo anno di attività dell’Età dell’Oro, gli ottimi risultati del progetto hanno già posto le basi per proseguire con una nuova edizione 2012/2013, già da settembre:

LA VECCHIAIA RIGUARDA TUTTI -
“Siamo soddisfatti per la buona riuscita di questa iniziativa che ha suscitato l’interesse dei tanti soggetti coinvolti, dalle scuole alle case di riposo, e ha portato l’attenzione su un argomento – quello della vecchiaia – che oggi riguarda tutti”, ha detto Elisabetta Lanfranchi di e.20. “L’Età dell’Oro ha saputo creare contatti importanti tra le strutture del territorio e porre le basi concrete per collaborazioni future. L’idea che, grazie al nostro progetto, gli anziani avranno sempre più la possibilità di invecchiare attivamente attraverso l’incontro con le scuole e le attività che porteranno avanti è di grande stimolo e ci spinge a continuare anche per il prossimo anno scolastico con altre tappe”. Partito in via sperimentale nell’ottobre 2011 alla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova (Bg), nel 2012 l’Età dell’Oro ha fatto tappa a Milano con un primo appuntamento, documentato anche dalla Rai con l’approfondimento serale “Storie” del Tg 2, alla Residenza Ippocrate, a cui hanno preso parte i ragazzi dell'istituto comprensivo Scialoia di Milano e con un secondo incontro alla Fondazione Don Carlo Gnocchi a cui hanno partecipato circa 120 bambini dell'Istituto Comprensivo Vittorio Locchi. Il 18 maggio è stata poi la volta di Varese: i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Varese 2 'Pellico' hanno trascorso una giornata nella Casa di riposo Maria Immacolata. Ultimo appuntamento quello odierno di Pavia, alla Residenza Le Torri di Retorbido, con i bambini dell’Istituto di Rivanazzano Terme.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings