Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 15 Maggio 2012 13:20

RETORBIDO - Costa del Rile, riparte la stagione

Tanti appuntamenti in calendarioCOSTA DEL RILE (click to enlarge)


RETORBIDO Prenderà il via sabato 26 maggio 2012  il terzo anno di attività dell’Associazione Culturale “Costa del Rile” a Retorbido. Arte, musica, teatro e incontri di approfondimento accompagneranno il periodo estivo, sino al 22 settembre, con un calendario di eventi che abbinano alla proposta culturale la valorizzazione del territorio.

 

 

AL VIA SABATO 26 MAGGIO - Si inizierà sabato 26 maggio, alle ore 21.00, con l’inaugurazione della Mostra “La cucina di Olivia” di Lucia Pescador, artista vogherese nota a livello internazionale (presentazione a cura di Giorgia Mazzotti) e la proiezione della trilogia di video di Gabriello Anselmi, artista e figlio dell’aeropoeta futurista veronese Piero.  Lucia Pescador ha studiato e insegnato all’Accademia di Brera a Milano. La sua mostra sarà una sorta di “wunderkammer”, ossia di “stanza delle meraviglie”, sul tema della memoria, con un focus legato alla figura del padre e dell’infanzia.  I tre video realizzati dal regista Gabriello Anselmi sono invece dedicati a temi futuristi e della guerra. “Fonofotointervista” è basata su un testo inedito scritto dal padre Piero, amico di Marinetti e di altri esponenti del Futurismo. I video hanno la colonna sonora di Stefano Gueresi.
In conclusione della serata, sarà siglato l’accordo di Gemellaggio fra la “Costa del Rile” e l'associazione “107 cent sept arte & territorio di Verona”.   Brindisi finale con i vini di punta de “La Costaiola” di Montebello della Battaglia (PV): il “Rossetti&Scrivani Brut Cruasé” e il Bonarda “Giada”. L’esposizione resterà aperta anche domenica 27 maggio e per tutto il week end successivo (dal venerdì). L’ingresso è riservato ai soci (quota d’iscrizione annuale Euro 10,00).

LA MERENDA DELLA REPUBBLICA - Straordinario appuntamento sabato 2 GIUGNO con la “Merenda della Repubblica” a partire dalle ore 16.00 (ingresso a offerta).


Di seguito, l’elenco dei successivi eventi in programma:
23 giugno 2012
Mostra di Daniela Passuello
Conferenza sulle fioriture estive in Oltrepò Pavese a cura di Elena Simoni.
21 luglio 2012
Mostra di Roberto Pedrazzoli
Concerto "I racconti del lago" di Stefano Gueresi (pianoforte), Carlo Cantini (violino) e Massimo Repellini (violoncello)
25 agosto 2012
Mostra "I velieri" di Giancarlo Pochintesta
Spettacolo teatrale "Compagno segreto" di Joseph Conrad a cura della Compagnia "Bolens" di Torino
22 settembre 2012
Mostra di Claudio Cavalli
Performance a cura di "Temenos Teatro" di Suzzara (MN)
Le esposizioni restano aperte anche la domenica seguente alla vernice e per tutto il week end successivo (dal venerdì).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings