Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 18 Aprile 2012 10:25

VOGHERA - Un'opera... Oltre il limte

Presentazione ad Adolescere


VOGHERA “Oltre il limite – Antologia poetica – Esperienze di vita, tra creatività e malattie rare”: questo il titolo del libro che sarà presentato sabato 21 aprile, alle 11, presso la Fondazione Adolescere, per iniziativa dell’associazione culturale Spino Fiorito, in collaborazione con l’associazione onlus Gemma Rara di Varese.

 

UN’OPERA ORIGINALE - “Oltre il limite” è un libro particolare e prezioso poiché contiene una raccolta di liriche scritte da giovani artisti affetti appunto da malattie rare. “Questa antologia” – affermano gli ideatori dell’iniziativa – “costituisce la prova tangibile che il dolore e la malattia non definiscono un’esistenza, anzi spesso conducono alla ricerca del bello che ogni vita rappresenta.” Interverranno, fra gli altri, Sonia Pasquale (responsabile dell’associazione Spino Fiorito), Paola Granata, esponente di Gemma Rara, e Silvio Raffo, elegante cultore di poesia e professore dal grande cuore, che ha messo la sua raffinata sensibilità a disposizione di uno straordinario progetto in grado di abbinare arte e solidarietà, grazie anche al sostegno dei medici dell’Unità Operativa di Genetica dell’ospedale di Circolo di Varese.


LA POESIA DI SARA - Tra le poetesse autrici spicca la storia di Sara: 18 anni, vive a Rivanazzano Terme e frequenta con profitto l’ultima classe dell’Istituto Agrario Gallini. La si può vedere sfrecciare nei corridoi della scuola manovrando la sedia a rotelle come una Maserati. Le sue insegnanti di Italiano, quanto alle poesie, sostengono di non averle insegnato nulla: Sara, infatti, ne scriveva già di deliziose fin dalle elementari. In questi ultimi anni, tra l’altro, ha avuto parte attiva nell’avventura del parco letterario di Oramala e ha vinto più volte il premio della sezione poesia nel concorso “Ragazzi Oltre”, con testi ispirati al Medioevo, all’esperienza trobadorica o ai bestiari. Adesso, finalmente, anche le sue poesie sono state pubblicate. Tutti si augurano che questo sia solo l’inizio della sua storia editoriale.




e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings