Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Aprile 2012 12:46

PAVIA - Volere e potere, buona anche la seconda

Cristina NIUTTA e Ilaria NASCIMBENE (click to enlarge)Nuova edizione dell'iniziativa


PAVIA Da ieri ha preso il via la seconda edizione di “Volere e Potere. Le donne nella storia di Pavia”,  a cura dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, Cristina Niutta; l’iniziativa è nata per far conoscere la storia delle donne e il loro ruolo nella società, nel lavoro, nella cultura, nella famiglia.

 

 

 

VOLERE E POTERE, SECONDA EDIZIONE - Dopo il successo della prima edizione di ottobre scorso che ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente numeroso, domenica scorsa si è aperta la nuova stagione di visite guidate in luoghi solitamente inaccessibili ai pavesi.  Il complesso di di S.Maria delle Cacce, in Via Scopoli, potente monastero nato in età longobarda, oggi scuola Media Casorati; Palazzo Olevano, nobile dimora settecentesca, oggi Liceo Cairoli; S. Maria in Betlem e le antiche leggende legate al Ticino; Palazzo Malaspina, residenza del Marchese Malaspina di Sannazzaro, oggi abitazione del Prefetto apriranno le porte per raccontare la storia delle donne pavesi.  “Pavia fu ed è ricca di donne che hanno scritto pagine della storia ufficiale, quella che apparentemente sembra più importante perché si legge sui libri. – spiega l’assessore Cristina Niutta- Ci furono e ci sono protagoniste anche della storia che pare più minuta, quella di tutti i giorni. Ed è proprio in questa storia, quotidiana, che  ritroviamo l’essenza e il significato del cambiamento.  Il successo riscontrato durante i precedenti incontri mi induce, dunque, a rinnovarVi l’invito a partecipare a quattro nuovi appuntamenti che tratteggeranno vari aspetti della vita femminile nei secoli passati: dal monachesimo, all’epoca dei salotti letterari, dalla figura femminile vista come “protettrice” nelle leggende locali, alla conquista del diritto di voto.  Un percorso che intende volgere uno sguardo al passato, ma che non perde mai di vista il futuro.”


ECCO IL CALENDARIO - Gli incontri proseguiranno  domenica 22  aprile alle ore  15.30 con  I salotti letterari:  nobiltà e sapere , con ritrovo in  Corso Mazzini 7, davanti a Palazzo Olevano. Solo per questa iniziativa aprirà l’antica dimora nobile dell’omonima famiglia pavese. Domenica  29  aprile alle ore 15.30, con ritrovo nella Piazza Berengario è previsto l’itinerario Donne e leggende : il mito del potere, con visita guidata a S. Maria in Betlem per ripercorrere le antiche leggende che vedono le donne protagoniste. Infine, domenica 6 maggio alle ore 15.30  ci sarà l’appuntamento  con Donne al comando : potere e dovere Visita guidata al Palazzo Malaspina, un tempo residenza del Marchese Malaspina da Sannazzaro. Il ritrovo è in Piazza Guicciardi. Le sale affrescate, oggi sede della Prefettura, faranno da cornice  alla storia delle donne nelle istituzioni, dal diritto di voto ai primi personaggi femminili impegnati in politica.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Progetti Società Cooperativa V. Cardano  4, Pavia.Per informazioni e prenotazioni 0382 530150.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings