Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Aprile 2012 09:42

VOGHERA - Operatori cimiteriali, il corso è gratuito

Iscrizioni aperte fino al 18 Aprile


VOGHERA Confesercenti e Unione Artigiani offrono gratuitamente corsi di formazione obbligatoria, a patto che ci si iscriva entro il 18 aprile. L'annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente Mario Sissa ed è diretta agli operatori dei servizi cimiteriali.

 

UN’OPPORTUNITA’ ANCHE PER LE AZIENDE - “Per tutti i dipendenti che si iscriveranno entro il 18 aprile, i nostri corsi di formazione professionale saranno gratuiti. Riteniamo che ciò rappresenti un’ottima opportunità per le aziende, soprattutto in questo particolare momento di crisi economica”. Sabato scorso, con una conferenza stampa, Mario Sissa (presidente di Unione Artigiani Piccole e Medie Imprese e responsabile locale di Confesercenti) ha illustrato in modo sintetico, ma esaustivo, l’importanza dei corsi, divenuti obbligatori in seguito alla nuova normativa prevista dall’accordo Stato/Regioni, approvata in via definitiva lo scorso 21 dicembre. I succitati corsi, che si terranno presso la sede Confesercenti in Piazza Duomo, a Voghera, saranno seguiti dai qualificati docenti della Fondazione Le Vele di Pavia. “Abbiamo assimilato e recepito” – ha detto Sissa – “le indicazioni fornite dalla legge. Per quanto ci riguarda, dunque, il 2012 sarà l’anno della formazione.”


UN CORSO PER NECROFORI - Tra i vari corsi professionali, spicca quello riservato al settore dei necrofori che operano all’interno dei recinti cimiteriali.  “La titolarità dei servizi necroforici” – ha spiegato Sissa – “appartiene all’Ente Locale Comune, che garantisce il servizio in modo diretto oppure attraverso una ditta appaltatrice. Come si è ben compreso anche da recenti avvenimenti di cronaca, peraltro sottolineati dalla stampa locale, la mancanza di controlli o la scarsa conoscenza delle corrette procedure, in particolare nello smaltimento dei rifiuti cimiteriali (classificati come “speciali”) crea responsabilità per la stessa amministrazione comunale e gravi rischi per la salute dei dipendenti. In qualche caso, la magistratura è già intervenuta. Per questo motivo, abbiamo spedito alle amministrazioni del territorio una circolare nella quale si spiega che, con la partecipazione al corso e il superamento del test di verifica finale, l’addetto cimiteriale apprenderà il modo corretto per operare in sicurezza e la conoscenza e l’uso di tutte le più moderne attrezzature.” Oltre a esponenti del mondo imprenditoriale e professionisti del settore, alla conferenza stampa, moderata dal pubblicista Giorgio Macellari, erano presenti alcuni autorevoli rappresentanti della politica fra cui il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani e l’assessore comunale Vincenzo Giugliano.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings