Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 27 Febbraio 2012 11:11

MONTALTO PAVESE - Arte, cultura, territorio e... vino

World Wine Passion (click to enlarge)Importante appuntamento il 3 marzo


MONTALTO PAVESE Appuntamento pieno di contenuti, quello del prossimo 3 marzo, a "La Colombina", cascina storica risalente al 1820 recentemente ristrutturata dalla famiglia Doria della storica Azienda "I Doria di Montalto". Si parlerà di arte, cultura, territorio e vino.

 

 

 

 

DIECI AZIENDE PER LA NASCITA DEL FAI - L’evento che vedrà riunite 10 aziende agricole produttrici di vino sarà quello della nascita della nuova Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano dell’Oltrepò Pavese, che avrà come Sede Il Centro Enoculturale della stessa azienda  I Doria di Montalto. Daniele Manini Maestro di Cantina, è fautore del recupero e della continuità alla tradizione della Cantina Doria. Con lui si è realizzato il Barbera “storico” elevato in botti di castagno italiano. E’ sua la citazione “ filiera vite-uva-vino”.
Da tempo attesa, la nuova sede Fai in Oltrepo Pavese, avrà come Capo Delegazione l’Ingegner Carlo Bassani, che, oltre a illustrare lo splendido patrimonio d’arte della Lombardia sotto la tutela del Fondo, afferma:
“Oltre alla creazione di un vero e proprio monitoraggio del territorio, il FAI ha il pregio di accompagnare i cittadini  verso la sua riscoperta, formandoli all'attività di ricerca  e di promozione del bello, e instillando l'amore per una terra nella quale vivranno e cresceranno i loro figli. Non è soltanto un'operazione di marketing territoriale, ma soprattutto di crescita collettiva di una comunità nel rispetto del bello e della storia” L’Evento presenta anche la nascita di un nuovissimo sito anglo/italiano WORLD WINE PASSION, impostato intorno al vino, alla tavola, al cibo, alle aziende, al territorio… Racconterà di storia e delle sue genti, di vino considerato cultura, della sua capacità di emozionare, e di comunicare un ricordo.  Il vino, che vuol dire avere leggerezza nei pensieri, nei gesti e nelle parole perché, come la natura, impone i suoi ritmi e le sue leggi, che ti insegnano ad accettare la vita come le stagioni, il rapido cambiare del tempo come gli scenari. La serata/evento, con la presenza di amici ed enologi, si concluderà con una cena degustazione presso l’Agriturismo "La Colombina": Importante e significativa sarà la presenza dell’enologo Mario Maffi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings