Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 13 Febbraio 2012 15:08

VOGHERA - Vino biologico, c'è il nuovo regolamento

Potrà essere scritto in etichetta


VOGHERA Finalmente i produttori bio potranno utilizzare il termine Vino Biologico sulle etichette delle proprie bottiglie mentre fino ad oggi hanno dovuto riportare la dicitura “vino ottenuto da uve biologiche”. Il nuovo regolamento, che sarà pubblicato nelle prossime settimane sulla Gazzetta Ufficiale, sarà applicabile a partire dalla vendemmia 2012.

 

TUTTI PARERI POSITIVI - “Si tratta di una bellissima notizia – afferma Gabriele Scabini, socio Coldiretti, produttore di uve Pinot, Moscato e Riesling, nella propria azienda tutta a coltivazione biologica in località Golferenzo – che finalmente fa chiarezza nell’unico settore al quale fino ad ora non era consentito applicare integralmente la normativa dell’Unione Europea sulla produzione biologica, con un conseguente ed evidente danno non solo economico”.
“La nostra azienda – interviene Marco Goia, direttore tecnico dell’azienda agricola Caseo, trasformatori anche di uve biologiche -  pur avendo sempre creduto nel settore, ha limitato la produzione perché convinta che i regolamenti non fossero sufficientemente chiari. Esportiamo il nostro vino bio in America dopo averlo sottoposto a controlli volontari rigidissimi per garantire un livello qualitativo molto elevato. Questo nuovo regolamento integra un quadro che fino ad ora era rimasto incompiuto e consentirà di valorizzare il Vino Biologico riconoscendo il giusto valore, anche dal punto di vista commerciale, che consegue da costi cospicui, di gran lunga superiore alle coltivazioni tradizionali. Dobbiamo ora essere in grado di valorizzare la qualità della produzione pavese per non perdere questa opportunità” “Abbiamo intenzione – conclude Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia - di intervenire affinché vengano applicati parametri tecnici tali da certificare un prodotto di altissima qualità, che sia veicolo e punta di diamante dell’eccellenza che contraddistingue la produzione del nostro Oltrepò”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings