Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Gennaio 2012 09:57

VARZI - Un incontro sui cinghiali ed i danni all'agricoltura

Questa sera alla sala dei Cappuccini


VARZI Alle 20,30 presso la Sala Cappuccini in Via San Francesco a Varzi, Coldiretti incontrerà i propri Associati insieme all’Amministrazione Provinciale di Pavia e ai Sindaci dei comuni delle zone interessate, per conoscere i provvedimenti che la Provincia intende mettere in atto e fare il punto della situazione.

 

UN FENOMENO IN FORTE ESPANSIONE - “Si tratta di un fenomeno in forte espansione – afferma Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia -  che vede il suo momento topico nell’incontrollato sviluppo della popolazione dei cinghiali ma che riguarda anche altre specie e che si è allargato ormai alle zone di pianura lungo la valle del Po e del Ticino. Non più solo cinghiali e ungulati ma anche le nutrie, gli uccelli, una fauna in forte ed incontrollato sviluppo che, se da una parte dimostra la salubrità dell’areale agricolo pavese, dall’altra provoca danni alle imprese e disagi all’intera popolazione”.
Un centinaio di incidenti stradali, incontri ravvicinati anche nei pressi o addirittura all’interno dei centri abitati, le rive dei canali martoriate dalle nutrie e altri fenomeni ancora, sono il segnale di una situazione che non è più sostenibile.
“I risarcimenti alle imprese sono irrisori – prosegue Ghezzi - e le domande in Provincia sono calate solo perché i nostri soci si sono stancati di assolvere adempimenti burocratici che poi non fruttano nulla per l’impossibilità da parte dell’Amministrazione di soddisfare le legittime richieste della parte agricola”.
“Capiamo le esigenze dei cacciatori – conclude il Presidente della Coldiretti – ma pretendiamo che anche i praticanti e le associazioni di quello che, alla fine, rimane un sport, capiscano le necessità di chi lavora e presidia il territorio”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings