Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 02 Novembre 2011 11:10

VOGHERA - Cinema e scuole, ecco il "nuovo" 4 novembre

UOMINI CONTRODomani proiezione all'Arlecchino


VOGHERA Cambierà formula quest'anno la cerimonia del 4 novembre, giornata dedicata alla celebrazione dell'Unità nazionale e giornata delle forze armate e del combattente. Oltre alla deposizione delle corone commemorative, infatti, ci sarà anche la proiezione di un film e al corteo di venerdi parteciperanno anche le scuole.

 

 

 

DOMANI IL FILM ALL'ARLECCHINO - Le celebrazioni del 4 novembre inizieranno di fatto domani mattina (ore 9,30) con la proiezione di un film per le scuole. Si tratta di "Uomini contro", pellicola del 1970 con la regia di Francesco Rosi (tratto da un romanzo di Emilio Lussu - Un anno sull'altipiano)  ambientato nell'altopiano di Asiago nel 1916, in occasione della Prima Guerra Mondiale. Pur essendo ambientato sul fronte italiano, Alpi e pianura veneta, nei durissimi anni della guerra di posizione, con assalti alle trincee nemiche, cannoneggiamenti, snervanti e "silenziose" attese, il film ha come protagonisti invisibili, ma sempre presenti, i soldati di ogni esercito, su ogni fronte: la "carne da macello".

 

VENERDI IL CORTEO - Venerdi 4 novembre si terrà invece il tradizionale corteo con le delegazioni che deporranno le corone commemorative sulle lapidi dei caduti. Quest'anno saranno presenti anche le scuole. Un istituto cittadino "presidierà" infatti ogni lapide, dove verranno letti dei brani sull'argomento. Alle ore 11 si terrà infine la celebrazione della messa in Duomo.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings