Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 15 Ottobre 2011 13:14

S. MARIA DELLA VERSA - La Versa impegnata ad aiutare gli altri

Mission sociale della Cantina Sociale


SANTA MARIA DELLA VERSA Continua l’azione di La Versa nel campo della solidarietà, in linea con la mission aziendale che non trascura, anzi, mette al primo posto il proprio impegno nel sociale. Due, recenti eventi, di forte richiamo, hanno visto la Cantina al fianco di chi quotidianamente aiuta chi soffre.

 

AMICI DEL BAMBINO MALATO - Il primo mercoledì 5 ottobre presso il Salumaio di Montenapoleone a Milano, dove si è svolta una cena benefica a favore di ABM Onlus (Amici del Bambino Malato) l’associazione fondata dai Professori Susanna Esposito e Nicola Principi per sostenere l’attività pediatrica di diagnosi e cura in Italia e nei paesi in via di sviluppo. La Versa, per l’occasione, ha offerto il cocktail di benvenuto con il suo Proximo spumante, ha deliziato gli ospiti al momento del dessert grazie al Moscato spumante e ha messo in pallio il brut Metodo Classico Testarossa per l’asta benefica. Un parterre di tutta eccezione era unito da un obiettivo comune, quello di rendere possibile un servizio unico in Italia: permettere a neonatologi e pediatri di diagnosticare, in tempi utili per la cura, malattie gravi come la sepsi e la meningite. ABM Onlus acquisterà infatti, grazie alla raccolta fondi, il macchinario necessario per identificare queste infezioni. L’apparecchio sarà allestito presso la Clinica De Marchi di Milano e messo a disposizione, attraverso una rete di contatti, di tutti i neonatologi e pediatri che potranno usufruire di questo servizio indispensabile per intervenire in modo tempestivo e salvare la vita di molti bambini.
Fra gli ospiti: Lorena Bianchetti, Lory Del Santo, Caterina Balivo, Lionella Ligresti, Davide e Monica Parmigiani, Daniele Monti, Francesca Bolsi, Enrico De Marco, Clara Stabiumi di Acciaierie Alfa, Vittorio Mosca, Desiree Landsberg.


PROXIMO ANCORA PROTAGONISTA - Il secondo evento si è tenuto domenica 9 ottobre, sempre a Milano, presso l’Alcatraz dove l’Associazione Ascolta e Vivi ha organizzato un cena benefica per raccogliere fondi destinati alla creazione di quattro centri per la diagnosi precoce della sordità in altrettanti Paesi in via di sviluppo.
Il Proximo spumante e il Moscato di Volpara La Versa sono stati inseriti all’interno di un raffinato menu apprezzato dai numerosi ospiti. La serata, presentata da Emanuela Folliero, ha visto la partecipazione di Annalisa (Amici, Warner Music), Britta Oling (Markette, La7) e Andrea “Pucci” Baccan (Colorado Cafè), che ha lanciato un’asta benefica a sostegno dei progetti dell’Associazione, grazie alla generosità di alcuni sponsor che hanno messo a disposizione memorabilia sportivi e oggetti cult del momento. Alle centinaia di amici presenti, ha portato un saluto dal palco anche Marco Balestri. Il tema della serata è stato ovviamente la musica, piacere negato a tanti bambini costretti a vivere nel silenzio: con gli interventi dell’Associazione Ascolta e Vivi sarà possibile donare loro un mondo di suoni e di voci. L’Associazione Ascolta e Vivi Onlus dal 1999 si occupa di bambini con problemi di udito nei Paesi in via di sviluppo, sia con l’aiuto diretto sul campo sia tramite la formazione di operatori sanitari e tecnici locali. Attualmente presente in Albania, Bielorussia, Camerun, Congo, Kenya, Ladakh (India) e Nicaragua, l’Associazione si occupa di realtà ospedaliere e scolastiche attraverso progetti specifici e missioni umanitarie con un intervento rivolto a garantire alle strutture del luogo i mezzi, la formazione e l’autonomia necessari a proseguire nel tempo l’opera avviata da tecnici e volontari.
L’opera di Ascolta e Vivi si concretizza nella fornitura di attrezzature diagnostiche, strumentazioni e protesi acustiche e nella realizzazione di ambulatori, laboratori e cliniche mobili di supporto alla popolazione locale. La formazione è rivolta sia al personale sanitario sia agli insegnanti e permette di reintegrare nel tessuto sociale bambini altrimenti destinati ad una forma di isolamento senza ritorno. In Italia, l’Associazione promuove sul territorio iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in relazione alla salute uditiva, a partire dalla scuola primaria.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings