Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 15 Ottobre 2011 11:17

VOGHERA - Un quadro di Frascaroli alla Camera dei Deputati

Giuseppe FRASCAROLI (click to enlarge)Sarà consegnato al Presidente Fini


VOGHERA Dopo aver consegnato sue opere pittoriche a ben due Papi, diversi Cardinali, aver collocato suoi dipinti in importanti e storiche Abbazie, Basiliche e Santuari in Italia e nel Mondo (una sua Madonna col Bambino si trova in una chiesa cristiana maronita di Beirut), in Musei e in importanti Sedi Istituzionali Civili tra cui il Senato della Repubblica Italiana, questa volta un quadro di Giuseppe Frascaroli andrà a Palazzo Montecitorio.

 

 

 

 

ALLEGORIA SULL’UNITA’ D’ITALIA - Lunedi Frascaroli consegnerà a Roma, all' On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati, una sua Opera pittorica raffigurante “l'Allegoria del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia”, olio su tela cm 160X200. Frascaroli verrà accompagnato dal Capitano di Vascello della Marina Militare Giosuè Allegrini, noto critico d'arte, che presenterà l'opera al Presidente. Il dipinto di Frascaroli è molto significativo, ed è stato elogiato da diverse personalità dell'Arte e della Cultura, che hanno potuto ammirare in anteprima il quadro destinato alla Capitale. In particolare è stato elogiato dal Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Quirinale, che in un lettera a Frascaroli ha definito l'Opera stessa “Pregevole”.


FRASCAROLI, MEDAGLIA D’ORO DEL NEOCLASSICISMO -
«Con l’esecuzione di questo dipinto  - afferma Frascaroli - mi è sembrato doveroso dare un contributo a questo importante Anniversario per tutti gli italiani, per ribadire che, alla fondamentale unità geografica dell’Italia, corrisponda un altrettanto fondamentale rafforzamento dell’identità nazionale. Penso che le opere artistiche possano fortemente contribuire a lasciare un’impronta significativa e imperitura sul significato di questo Anniversario. Come pittore inoltre, sono particolarmente affascinato dal tema allegorico, perchè mezzo attraverso il quale viene mistificato il significato letterale del messaggio che vogliamo comunicare spostandoci su un piano simbolico, che ci permette di modificarne i connotati attraverso l'uso di immagini e concetti estremamente suggestivi. L'allegoria è un contesto di fascino e mistero che ci guida verso un'analisi morale e psicologica del testo, verso una comprensione che colga appieno ogni sfumatura sapientemente nascosta: per questo sono affascinato da questo genere pittorico.
Ho ritenuto molto significativo - continua Frascaroli - donare alla Presidenza della Camera dei Deputati, un'opera allegorica che interpretasse e ricordasse in futuro agli Italiani questo Anniversario, tanto voluto dal nostro caro Presidente della Repubblica Napolitano. Devo dire inoltre che forse mai, come durante il Risorgimento nazionale, i pavesi hanno saputo osare e combattere. Come cittadino del territorio pavese pertanto, sono particolarmente orgoglioso che il mio dipinto sia stato accettato da una così alta Istituzione, e di essere stato scelto, tra i tanti pittori italiani, a comporre e consegnare un quadro di un'importanza cosi grande e significativa per il nostro 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, alla Camera dei Deputati». Ricordiamo che Frascaroli è Medaglia d'Oro per i Neoclassicismo e Cavaliere delle Repubblica per meriti artistici,. Recentemente è stato nominato Socio del prestigioso Circolo Artistico di Venezia, per l'importanza che sempre più sta conseguendo nella storia dell'Arte.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings