Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 08 Settembre 2011 14:31

VOGHERA - Presentata "Porte aperte al castello visconteo 2"

PORTE APERTE AL CASTELLO 2 (click to enlarge)Iniziativa dal 15 al 26 Settembre


VOGHERA Sarà “Porte Aperte al Castello Visconteo 2” ma non sarà una rivincita. Anzi, dopo il successo dello scorso anno, l’evento è stato arricchito e si propone di diventare uno dei principali appuntamenti cittadini, da segnare ogni anno sul calendario.Nei giorni scorsi c'è stata la presenntazione ufficiale della manifestazione.

 

 

 

 

LA CONFERENZA STAMPA - Ieri mattina, nella sala consiliare del Municipio, c’è stata la presentazione ufficiale dell’evento, alla presenza del sindaco Carlo Barbieri e dell’Assessore alla Cultura Marina Azzaretti (che si sta occupando della fase organizzativa). Erano presenti anche gli assessori William Tura (lavori pubblici) e Vincenzo Giugliano (Polizia Locale e sicurezza) e il presidente del consiglio Nicola Affronti.
“Porte aperte al castello Visconteo è stata la nostra prima grande e importante manifestazione e per questo motivo abbiamo deciso di riproporla arricchendola con nuovi eventi – ha spiegato il sindaco Carlo Barbieri – Non abbiamo infatti solamente aumentato il numero dei giorni dell’iniziativa (che da tre è passata a una settimana) ma abbiamo inserito in calendario anche nuove proposte”.
L’Assessore alla Cultura Marina Azzaretti ha poi illustrato il calendario della manifestazione spiegando ogni singolo evento.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO - Porte Aperte al Castello Visconteo 2 prenderà il via Venerdi 16 settembre, alle ore 21,00, con il concerto dal titolo “Voglio vivere così – 50 d’Italia che canta”, nel quale sarà protagonista il tenore varzese Giorgio Trucco. Da sabato 17 settembre inizierà il “week end storico”. A partire dalle ore 15,00 il maniero aprirà le porte alla settimana cultura con l’inaugurazione delle mostre e dello spazio multimediale e con l’apertura delle iscrizioni alla caccia al tesoro. Alle ore 21,00 si terrà invece una saga di danza medievale dal titolo “De Rerum Naturae. I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a cura della scuola California Dance Academy.
Domenica 18 settembre sarà invece la volta della rievocazione storica, con la sfilata del corteo nel parco del Castello (ore 11,00) e lo scenario della corte contadina all’interno delle mura.
Lunedi 19 e martedi 20 settembre, a partire dalle 21,00, ci sarà il cinema all’aperto, con la proiezione del film “Harry Potter e i doni della morte parte I” a cura della Soms. Sarà inoltre sempre possibile visitare le mostre ubicate nelle sale.
Giovedi 22 settembre si terrà invece la cena medievale nella corte, con menù d’altri tempi e spettacoli di duellanti, danzatori, giullari e sputafuoco. Costo della cena: 50 euro (30 euro per i bambini). Venerdi 23 settembre don Antonio Mazzi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Come salvare un figlio dopo averlo rovinato” (ore 17,00) mentre alle 21,00 ci sarà il concerto benefico pro Caritas a cura dei Lions Club Vogheresi. Sabato 24 settembre prenderà invece il via il week end letterario con la presentazione del libro “Oltre il cancello… Voghera”, la premiazione della caccia al tesoro e alle 21,00 il concerto Jazz. Chiusura della kermesse Domenica 25 settembre con “Castello in festa”. Dalle 15,00 alle 18,00 i figuranti riporteranno il castello all’epoca medioevale.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings