Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 26 Agosto 2011 12:54

CASTEGGIO - Oltrevini 2011, quando il gusto sposa l'enologia

CERTOSA CANTU (click to enlarge)Dal 16 al 18 settembre a Certosa Cantù


CASTEGGIO Torna per la quarantunesima volta Oltrevini, ideale fusione tra passato e futuro e perfetto mix tra gusto ed enologia, com'era nella decennale tradizione della Rassegna. Dal 16 al 18 settembre le sale della Certosa di Cantù saranno per tre giorni la capitale del mondo vitivinicolo oltrepadano.

 

 

 

AREA TRUFFI, UN RITORNO PREVISTO - L'edizione del 2011 può essere considerata di transizione, in attesa del ritorno nella sede storica, l'Area Fieristica Truffi attualmente in fase di ristrutturazione. Non per questo Oltrevini 2011 avrà meno valore, anzi, l'intenzione è quella di renderla comunque interessante sia al pubblico sia agli operatori presenti in qualità di espositori. Tante le novità, ma una importante è il ritorno ad un passato nemmeno troppo lontano: i due marchi storici Oltrevini e Rassegna dei vini di Casteggio torneranno a fondersi.

 

UNA LOCATION STORICA - Per la location scelta, la nobile Certosa Cantù nel cuore storico di Casteggio, non si poteva che pensare a una manifestazione di stile ed eleganza, senza perdere d'occhio la componente popolare della Rassegna dei Vini di Casteggio, fra le vetrine vitivinicole più antiche di Lombardia. Ecco allora serate con eventi importanti, aperti al pubblico, ma anche i tradizionali stand di prodotti tipici, degustazioni e la presenza dei produttori vitivinicoli, che proprio per esigenze di spazio in questo 2011 si concentreranno sulla neonata D.O.C. CASTEGGIO, offerta in degustazione in anteprima, in attesa del debutto sul mercato dal 2012; di fatto il vino porterà il nome del Comune di Casteggio e dei paesi degli immediati dintorni in Italia e nel mondo.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE - Vino, prodotti tipici e degustazioni ma anche cultura con tre eventi enogastronomici-musicali di assoluto valore, anche artistico. Venerdì 16 "LA NOTTE DEI TALENTI", premiazione con riconoscimento pubblico a chi con il vino e la ristorazione fa grande l'Oltrepò Pavese e la provincia di Pavia. Madrina della serata Miriana Trevisan. Durante la premiazione soprano e pianoforte interpreteranno "MUSICHE DA OSCAR". Sabato 17 "A CENA CON L'OPERA". Giunta ormai alla terza edizione è un "classico" a Casteggio e per il secondo anno entrerà nel cartellone della kermesse della Rassegna. Le arie delle più famose opere italiane si fonderanno, nella cornice della Sala Auditorium, con i piatti tipici della cucina oltrepadana. Anche domenica 18, per il gran finale, cultura e musica, con un concerto "a 4 mani" del Maestro Ennio Poggi e Laura Beltrametti nel contesto del Festival Borghi e Valli.
Non potevano mancare i CONVEGNI, momenti importanti per gli operatori e il pubblico. Due sono gli appuntamenti in programma. Il primo, in agenda il sabato mattina, sarà dedicato alla D.O.C. CASTEGGIO; domenica mattina si metterà invece sotto la lente il salame, a partire dal Varzi D.O.P., come prodotto tipico del territorio, ma soprattutto come rivalutazione storica di una zona che produce il meglio della salumeria italiana.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings