Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 16 Agosto 2011 14:06

BRONI - Agosto all'insegna di San Contardo

SAN CONTARDO (click to enlarge)Tante le iniziative in programma


BRONI Per tutto il mese di agosto Broni si prepara a celebrare il suo patrono San Contardo d’Este. Le solenni feste patronali avranno inizio l’ultimo sabato del mese, precisamente il 27 agosto. Ogni sabato del mese alle ore 8.00 viene celebrata la Santa Messa al Monte di San Contardo e da lunedì 22 agosto inizierà il cammino di preparazione alla tre giorni di festa con il tradizionale “settenario”. Ogni sera, alle ore 20.30, in basilica ci si troverà per la Messa con la partecipazione delle parrocchie del vicariato, segno di una devozione a San Contardo che va oltre i confini del paese di cui è protettore.

 

 

 

LA BENEDIZIONE DEL PANE E DELLE BENDE - In una sera del settenario si terrà la benedizione del pane e delle bende, nel solco di una tradizione che affonda le sue radici in tempi lontanissimi e che invoca il santo estense contro il mal di testa. Sabato 28 agosto si entra nel vivo delle celebrazioni: alle ore 8.00 la Santa Messa al Monte e alle ore 20.30 in basilica il Vescovo Mons. Martino Canessa celebrerà la Santa Messa solenne. Subito dopo dalla chiesa parrocchiale partirà la tradizionale fiaccolata verso il Monte di san Contardo da dove il Vescovo impartirà la benedizione alla città. Si tratta di un appuntamento caro alla gente di Broni e ai numerosi pellegrini che ogni anno vi partecipano. Domenica 29 agosto l’orario delle celebrazioni sarà quello festivo con l’aggiunta della Messa delle ore 8.00 al Monte, mentre lunedì 30 agosto alle ore 10.30 si terrà la solenne concelebrazione dei sacerdoti del vicariato in suffragio di tutti i defunti della parrocchia.
La parrocchia anche quest’anno ha organizzato una serie di iniziative a corredo delle celebrazioni più propriamente religiose: la Pesca di beneficenza che da venerdì 26 a lunedì 29 agosto sarà allestita nei pressi della chiesa parrocchiale e il punto di ristoro e di accoglienza dei pellegrini che saliranno al Monte curato dagli Alpini bronesi. La basilica, come ogni anno, nei giorni delle feste patronali assumerà i connotati di un vero e proprio santuario e rimarrà aperta dalle ore 8.00 alle ore 23.00 per permettere a chi lo desidera di sostare in preghiera dinnanzi all’urna lignea contenente le spoglie di San Contardo.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings