Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 06 Giugno 2011 10:31

VOGHERA - Festival chitarristico, l'ennesimo successo

Giunto quest'anno all'11° edizione


VOGHERA L’11° Festival Chitarristico “Città di Voghera”, organizzato dalla “Chitarrorchestra Città di Voghera”, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, e promosso da Comune di Voghera e Provincia di Pavia, con il Patrocinio di Regione Lombardia, ha trasformato per una settimana la città oltrepadana in una vera “capitale della chitarra”.

 

IL FESTIVAL ha preso avvio venerdì 13 maggio presso il circolo culturale “Il Ritrovo”, dove la chitarrista Marta Dolzadelli ha tenuto un applaudito concerto. Diplomatasi in chitarra classica al conservatorio statale di musica “Dall’Abaco” di Verona, la giovane musicista era già conosciuta dal pubblico cittadino per aver vinto nella categoria “solisti senza limiti di età” la precedente edizione del concorso chitarristico città di Voghera, oltre a numerosi premi conseguiti in vari concorsi in giro per l’Italia.

NEI GIORNI di sabato 14 e domenica 15 il clou della manifestazione, rappresentato dall’ “11° Concorso Città di Voghera”, che visto il gradimento della passata edizione, ha proposto anche il “2° Concorso per Giovani Esecutori”, riservato ai bambini dagli 8 agli 11 anni, cui è stata dedicata la serata di sabato 14, con un’audizione-concerto nel Teatro della Fondazione Adolescere. Il pubblico ha potuto così apprezzare diversi giovani solisti provenienti da svariate località italiane, oltre ad un paio di orchestre di chitarra composte da bambini.  In attesa che la commissione esaminatrice rendesse noti i risultati, gli spettatori sono stati intrattenuti dal chitarrista vogherese Federico Lisandria, studente al 9° anno di conservatorio e già da alcuni anni componente della “Chitarrorchestra Città di Voghera”. Vincitori assoluti del concorso, sono quindi risultati Claudia Accorto, proveniente da Malgrate, in provincia di Lecco e Giacomo Valentini, di Cadorago, località della provincia di Como.

LA GIORNATA successiva, domenica 15, è stata interamente dedicata alle audizioni del concorso, che hanno preso avvio fin dal mattino, per concludersi nel tardo pomeriggio, seguite dal concerto dei vincitori, sempre nel teatro della Fondazione Adolescere. I concorrenti, suddivisi in diverse categorie, sono stati ben 143, provenienti da svariate località italiane (Savona, Parma, Caserta, Bari, ecc.).
Ecco qui di seguito l’elenco completo dei vincitori:

CHITARRA CLASSICA

Categoria 1 Solisti fino a 12 anni:
Italo De Simeone  -Pignataro Maggiore (CE)
Arianna Delrio - Parma

Categoria 2 Solisti fino a 15 anni:
Andrea Poiatti - Bergamo

Categoria 3 Solisti fino a 18 anni:
Gabriele Franzi - Monza

Categoria 4 Solisti senza limiti di età:
Marco Cremonesi - Codogno

Categoria 5 Duo di Chitarra senza limiti di età:
Duo Bernadett Gazdaz – Marco Mustardino – Azzate (VA)


Categoria 6 Complessi da 4 Elementi in poi senza limiti di età:
Neo Romantic Orchestra - Savona

CHITARRA A PLETTRO

Categoria 7 Solisti fino a 12 anni
Manuel cigliutti – Rivanazzano Terme
Categoria 8 Solisti fino a 15 anni
Nicolas Freguia - Voghera

Categoria 9 Solisti fino a 18 anni
Non Assegnato

CHITARRA IN FORMAZIONE DA CAMERA SIA CLASSICA CHE PLETTRO

Categoria 12
Trio chitarristico di Bergamo

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings