Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 02 Giugno 2011 15:52

BRONI - Una serata per ricordare Massimo Ghio

Massimo GHIO (click to enlarge)Il ragazzo scomparso nel 1996


BRONI Sono passati quindici anni da quel 1996 quando, precisamente il 26 agosto, veniva prematuramente a mancare Massimo Ghio. Era giovane, poco più che trentenne.

 

 

RACCONTARE di Massimo significa dire di un giovane dotato di una straordinaria poliedricità che ha scelto di mettere la sua vita al servizio degli altri, attraverso la Croce Rossa, L’Oftal, Amnesty International, la Caritas, l’Oratorio e la parrocchia. Tutte queste realtà per lui non erano un fine, ma un mezzo per arrivare ad un fine, quello di aiutare il fratello che in diverse occasioni trovava bisognoso. All’interno della Croce Rossa fu Volontario del Soccorso, esperto di Diritto Internazionale Umanitario, Presidente del comitato di Stradella e soprattutto Delegato di Missioni Internazionali in Albania e in Africa nel campo profughi di Goma, uno dei posti più disperati del pianeta. Lo animava una grande fede, mai sbandierata, a volte critica, ma autentica e forte che lo spingeva a dare tutto se stesso. Vennero poi i giorni lunghissimi della malattia. Un vero calvario, affrontato con una serenità ed una voglia di vivere che hanno rappresentato un’autentica lezione di vita per i tanti amici che lo andavano a trovare.

NEL 1999, per volontà dei genitori e di alcuni amici di Massimo, è nata l’Associazione Massimo Ghio per continuare la sua opera di solidarietà. L’attività del sodalizio consiste principalmente nella raccolta di indumenti e di materiale di prima necessità nuovo o in ottimo stato che viene poi ridistribuito, privilegiando soprattutto i bambini e i nuclei famigliari con figli appena nati o in età scolare.

IN OCCASIONE del quindicesimo anniversario della scomparsa di Massimo, sabato 11 giugno alle ore 11.00 presso la sala conferenze di Villa Nuova Italia si terrà un evento in sua memoria. “Il Massimo nella vita!”. Questo il titolo dell’iniziativa che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Parrocchia di Broni. Sarà presente Massimo Barra, Presidente della Commissione Permanente della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, già Ispettore nazionale dei volontari del Soccorso, Presidente della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione delle società di Croce e Mezzaluna Rossa, autore di centinaia di pubblicazioni aventi come argomento la Croce Rossa, le tossicomanie, il Diritto internazionale umanitario, nonché protagonista di un numero impressionante di missioni in ogni angolo del pianeta. Si racconterà in un’intervista fotografica condotta da Matteo Colombo, giornalista del settimanale “Il Popolo”, dalla quale emergerà l’esperienza di un autentico testimone del nostro tempo, impegnato in prima linea a fianco dell’uomo sofferente. Massimo Ghio, che pur nel breve arco della sua vita ha sempre dato il “massimo”, sarà ricordato da un personaggio che continua a dare il “massimo” nella sua vita.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings