Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 23 Maggio 2011 10:02

PAVIA - Coldiretti accoglie "cuochi per natura"

Il 25 maggio in piazza del Carmine

 

PAVIA Mercoledì 25 maggio, in Piazza del Carmine a Pavia, nell’ambientazione, colorata di giallo, del mercato di Campagna Amica, si terrà la premiazione di “Cuochi per Natura” concorso realizzato nell’ambito del progetto promosso dalla LIPU, Insegnanti –BIO.

 

UNA QUINDICINA di scuole pavesi sono state invitate a creare un menù amico dell’ambiente, prevedendo un pranzo completo di antipasto, primo piatto, secondo, contorno e dolce, che rispetti il principio di sostenibilità ambientale. Per arricchire le proposte dei ragazzi, i menù saranno accompagnati da ricerche storico culturali legate alla tradizione, alla scelta dei prodotti, ponendo particolare attenzione nell’assemblare le portate oggetto dei menù in concorso. Una giuria tecnica, composta dalle realtà dell’intera filiera dalla produzione al consumo, stabilirà una terna di finalisti che saranno interpretati dalla Locanda del Carmine e quindi premiati nella mattinata del mercato di Campagna Amica. I menù premiati e una degustazione di prodotti tipici pavesi, saranno offerti nell’arco dello svolgimento della manifestazione ai visitatori del mercato di Campagna Amica.

L'EPILOGO di un simile progetto nel contesto del mercato di Campagna Amica – ha commentato Giovanni Roncalli – direttore della Coldiretti di Pavia – è sintomatico di quanto si stia rafforzando il legame tra prodotto e territorio. L’azione di Coldiretti, in difesa della qualità e della caratterizzazione locale dei prodotti tipici sta fornendo importanti risultati e i ragazzi, nelle ricerche avviate, per preparare i menù a chilometri zero, lo hanno capito e ne hanno applicato i concetti fondamentali”.

ABBIAMO posto particolare attenzione – conclude Annamaria Seves, componente per Coldiretti della giuria tecnica – alla qualità dei prodotti selezionati, alla loro provenienza, all’aderenza alle tradizioni locali, all’abbinamento gastronomico e all’approfondimento che le scolaresche hanno fatto nella ricerca delle curiosità. E’ emerso un quadro fortemente pavese ricco di storia, cultura, folclore e genuinità. Tutti temi che appartengono all’azione promozionale di Coldiretti”

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings