Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Maggio 2011 10:10

VOGHERA - Progetto 150, il successo della Plana

Gli studenti sul palco dell'ArlecchinoSAGGIO PLANA (click to enlarge)


VOGHERA Scuola, teatro e musica rinsaldano il significato dell’Unità d’Italia nell’ambito del Progetto 150 portato avanti dalla Scuola Media Plana. Domenica pomeriggio, presso il cinema Arlecchino, sono state finalizzate alcune attività ideate e messe in scena da un gruppo di lavoro formato da insegnanti e alunni, coordinati dal consulente teatrale Bruno Cavanna.

 

 

NE SONO scaturite due produzioni: la prima, dal titolo “Fantasmi alla Scala”, con oggetto un’originale rilettura dei momenti salienti della storia italiana dal 1861 ai giorni d’oggi; la seconda – “150 anni su due ruote” – giocata sull’accostamento fra l’evoluzione storica del nostro Paese e lo sviluppo e la diffusione della bicicletta come mezzo di locomozione e come attrezzo sportivo per eccellenza, grazie a cui è nata una delle manifestazioni che rappresentano in modo più completo la realtà italiana sul piano internazionale: il Giro d’Italia. Una pièce, quest’ultima, che si è avvalsa di un presentatore e testimonial eccellente: il giornalista sportivo Sergio Meda, a capo fino a due anni fa dell’Ufficio Stampa del Giro. Il giornalista, inoltre, giovedì 19 parteciperà a un incontro – conversazione con i ragazzi della Scuola Media Plana, insieme alla dirigente Graziella Zelaschi, con l’obiettivo di dare un seguito più colloquiale ai temi portati in scena, focalizzando l’attenzione sui valori dello sport e, in particolare, del ciclismo. Sabato 21 maggio “150 anni su due ruote” replicherà in trasferta, in un teatro rinomato e importante come il Fraschini di Pavia.

PALCO (click to enlarge)I RAGAZZI che hanno partecipato ai due laboratori e che si sono provati quali giovani attori in erba hanno mostrato coinvolgimento e sincera e disciplinata partecipazione. Anzi, in questa veste estemporanea hanno avuto l’opportunità di rileggere e interpretare in modo insolito, ma pregnante, alcune tappe della storia contemporanea. Il merito del felice accostamento fra didattica e teatro, nel caso specifico, va attribuito alla professionalità e all’esperienza dell’attore e consulente teatrale Bruno Cavanna e all’entusiasmo della coordinatrice del progetto professoressa Elisabetta Migliorini. La densa programmazione della giornata è stata inoltre arricchita dall’esibizione del Coro della Scuola Media Plana, diretto dal Maestro Flavia Cantarella e dalle esibizioni degli alunni del corso musicale. La qualificata equipe dei docenti della Scuola Media Plana vedrà finalizzata sabato prossimo – presso il Municipio e sotto i Portici di Piazza del Duomo – un’altra importante attività contemplata dal Progetto Italia 150: “Scuole in mostra”, manifestazione itinerante che raggruppa tutti i lavori svolti dalle Scuole di Voghera con come tema la celebrazione dell’unità nazionale.

 

Questo articolo è offerto da (clicca sul logo per vedere la Vetrina)

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings