Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 01 Maggio 2011 12:47

BRONI - Paletta e chitarra, vigile e star del country

Maurizio FASSINOL'ultimo tour di Micio Fassino


BRONI Ora che è tornato alla consueta attività di vigile urbano, a Maurizio Fassino, in arte Micio, l’ultimo tour country a fianco di Sarah Pierce potrebbe sembrare ancora più un onirico ricordo. Invece era tutta realtà. Partito, lo scorso 24 marzo a Laufen, nella Svizzera Tedesca, il tour è poi proseguito a Kerns, tornando in Italia ad Agrate Brianza e a Retorbido nel teatro della biblioteca.

 

 

 

 

E ANCORA: Piozzo in provincia di Cuneo, Mendrisio a pochi chilometri dal confine, un assaggio di mare ad Arma di Taggia e poi su di nuovo a Gandino nella Val Seriana. Per terminare al Cowboy’s Guest Ranch di Voghera il 3 aprile.
Un tour che si è rivelato, anche questa volta, un grande successo per il musicista bronese e la cantautrice americana, ormai amici e colleghi da anni. Passando da situazioni semiacustiche che rasentavano il bluegrass al country più tradizionale per arrivare a momenti di puro rock’n’roll, con una base ritmica monumentale e l’ottimo intreccio vocale dominato dalla calda voce di Sarah Pierce.

“IL TOUR l’ho organizzato io, con l’aiuto dei tanti amici che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia ormai lunga militanza musicale – racconta MicioFASSINO (click to enlarge) Fassino - Non è stato facile ricoprire tre ruoli diversi contemporaneamente, promoter, tour manager e musicista, ma alla fine devo dire che sono veramente soddisfatto”. Sul palco, oltre a Micio Fassino con chitarre e dobro e Sarah Pierce alla voce, Merel Bregante alla batteria e cori, Jane Gillman al mandolino e Carl Loschiavo al basso.

DURANTE il tour, tanti i momenti da ricordare: “Nella Svizzera tedesca era difficilissimo farci capire perché pochi parlavano inglese. Ma, dal punto di vista professionale, devo ammettere che sono un passo avanti rispetto al nostro paese – prosegue Maurizio – Là, un giornalista musicale mi ha fermato per complimentarsi perché era convinto che alla chitarra elettrica ci fosse un texano doc. Mentre era il sottoscritto a darsi da fare con le sei corde. Quale complimento migliore per un musicista che di professione fa il vigile urbano ma che fin da ragazzino mastica musica americana?”
Naturalmente, per seguire il tour, Micio ha dovuto assentarmi qualche giorno dal lavoro. “Ringrazio i miei colleghi della Polizia Locale di Broni che sono sempre comprensivi nei miei confronti e mi agevolano sapendo quanto importante per me sia l’attività musicale. Inoltre ora che ho un bellissimo bimbo di sei mesi diventa sempre più complicato conciliare lavoro, famiglia e musica, ma è un sacrificio che vale la pena fare. Nonostante abbia quasi del tutto abbandonato l’idea di diventare musicista professionista”.

MA ANCHE ora che i texani sono tornati negli USA, l’attività musicale di Micio prosegue. Prima con la Free & Easy Country Band, i Dusty Travelers e a settembre in tour con un cantautore americano, Eric Hanke. Ma non è finita, è previsto per novembre un nuovo tour della Sarah Pierce Band per presentare al pubblico italiano ed europeo il nuovo disco “Bring It On”  in uscita a giugno.
Nel frattempo Micio assapora ancora i successi di palco dell’ultimo tour, non dimenticando i ringraziamenti: “A Michele di Vale-musica e a Giovanni di Guitar and Basses di Pavia. Alla ProLoco di Retorbido, che addirittura ha organizzato una rassegna proprio per far suonare Sarah Pierce. E naturalmente grazie a Carlo Riccardi del Cowboy’s Guest Ranch di Voghera che ormai da anni mi aiuta nel gestire la logistica dei tour quando la Band di Sarah viene in Italia”.

 

Simona CONTARDI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings