Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 29 Aprile 2011 18:29

VOGHERA - Anche il Grattoni festeggia 150 anni

Domani mattina la cerimonia


VOGHERA E' arrivato il gran giorno per il liceo classico Grattoni di Voghera. Domani sarà una grande festa, per celebrare i 150 anni. Il 30 aprile 1961, nell’Aula Magna del Liceo-Ginnasio “Severino Grattoni”, in via don Minzoni, si celebrava la cerimonia per il centenario dell’Istituto, nato nell’1860/61 come Regio Ginnasio.

 

CINQUANT'ANNI dopo, sabato 30 aprile 2011, nella medesima Aula Magna dell’odierna Sezione Classica del Liceo “Galilei”, a partire dalla ore 9.15 si terrà la celebrazione ufficiale per il 150° anniversario del Regio Ginnasio e dell’Italia Unita.  La mattinata, densa di eventi, prevede le relazioni di due illustri ex-alunni del Liceo, il prof. Giulio Guderzo, Professore Emerito dell’Università di Pavia ed il prof. Angiolino Stella, Magnifico Rettore della medesima Università. Sono inoltre previste la presentazione di un breve lavoro di ricerca d’archivio svolto dalla Classe 2°B sui registri di quel lontano anno scolastico 1860/61 e l’assegnazione dei premi istituiti in memoria del prof. Giuseppe  e dell’ing. Giuseppe Capeder,  padre e figlio, rispettivamente docente di Scienze della prima metà del ‘900 ed ex-allievo, eroe dell’ultimo conflitto mondiale, dell’ingegner Carlo Taccone, brillante ex-alunno scomparso di recente e della prof.ssa Laura Repanai,  allieva, docente ed infine Preside del “Grattoni”, la cui figura verrà ricordata dal prof. Alberto Milanesi. Aprirà la cerimonia la dott.ssa Daniela Lazzaroni,  Dirigente Scolastica del Liceo “Galilei”, mentre la chiusura è affidata al dott. Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia.

PRESSO la Biblioteca sarà allestita la mostra fotografica Immagini e ricordi, che resterà aperta anche nel pomeriggio e nella mattinata di domenica 1° maggio. Sarà nuovamente visitabile, poi, nel periodo dell’Ascensione (3,4,5 giugno), quando si potranno ammirare anche le Collezioni naturalistiche del Liceo, restaurate sotto la guida della direttrice del Civico museo di Scienze Naturali di Voghera, dottoressa Simona Guioli.
Le immagini esposte sono in parte foto storiche, prevalentemente del periodo 1936-1939, il cui originale è conservato presso l'Archivio civico di Voghera e riguardano sia il Convitto Nazionale, cioè il palazzo di via Plana dove attualmente si trova il Tribunale, sia l'edificio in cui dal 1933 ha sede il Liceo classico; a queste si aggiungono numerose fotografie di classe di varia epoca, dagli anni Venti del secolo scorso al XXI secolo, in cui gli ex alunni potranno riconoscere compagni ed insegnanti o magari alunni, a seconda dei casi. A questo materiale si aggiungono alcune riproduzioni di pezzi della collezione del sig. Sergio Fugazza (cartoline ed altro), gentilmente prestate per l'occasione.
In serata,  al Teatro Arlecchino, la giornata si concluderà con un concerto: in apertura e chiusura il programma  prevede l’esibizione dell’Orchestra da Camera Vincenzo Galilei, costituita da alunni (attuali ed ex), docenti e genitori del Galilei ed attiva già dallo scorso anno scolastico grazie al coordinamento della professoressa Borella e sotto la Direzione dei Maestri Filippo Dezza e Aldo Niccolai; si alterneranno poi parecchi ex-alunni liceali, di generazioni diverse: Rinaldo Bertolini, Carlo Nicolini, Oreste Nicrosini, Martina Trivigno, Luca Vercesi, Alessio Zanovello ed Enrico Zucca.  A conclusione della serata, presso il Salone SOMS, sarà allestito per tutti il Convivium, con degustazione di  sfiziosità che giungono direttamente dai ricettari romani.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings