Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 09 Aprile 2011 08:57

RIVANAZZANO TERME - C'è il pellegrinaggio dell'Ordine Sovrano di Malta

Daniele SALERNO (click to enlarge)Saranno circa 150 i partecipanti


RIVANAZZANO TERME Si svolgerà domenica 10 aprile alle ore 11 il Pellegrinaggio del Sovrano Militare Ordine di Malta organizzato presso la Chiesa della SS. Trinità di Rivanazzano Terme, posta a poche decine di metri dal Municipio.

 

 

IL PELLEGRINAGGIO è stato organizzato dalla Delegazione di Lombardia del SMOM, retta dal Barone Guglielmo Guidobono Calvalchini. Sarà anche presente la Principessa Tana Ruffo di Calabria, responsabile per i Pellegrinaggi della Lombardia. Particolare è stato l'impegno della sezione di Pavia, retta da Cesare Krentzlin, con la collaborazione dal Cavaliere di Grazia Magistrale Daniele Salerno. Quasi 150 saranno i partecipanti all?evento, tra i quali quasi cinquanta ammalati. A Rivanazzano Terme arriveranno due pullman speciali assieme alle ambulanze dell'Ordine. Con loro i Cavalieri e le Dame, i Medici e i Barellieri che portano sulla divisa la Croce a Otto punte, simbolo del più antico Ordine cavalleresco militante della Cristianità. Saranno presenti anche i membri del CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso Melitense, organismo di protezione civile dell'Ordine.

L'ORDINE di Malta, soggetto di diritto pubblico internazionale, in pratica uno Stato Sovrano pur senza territorio, ha sede a Roma ed è retto da Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro Frà Matthew Festing. L'Ordine ha rapporti diplomatici con scambio di Ambasciatori con 104 nazioni (tra queste naturalmente anche l'Italia), oltre a un seggio quale osservatore permanente presso le Nazioni Unite. I Cavalieri nel mondo oggi sono circa 13.500. I principi dell'Ordine sono riassumibili nella Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum, ovvero la tutela della Fede Cattolica e l?aiuto ai bisognosi. A Voghera, nei mesi scorsi l?Ordine ha aperto un ambulatorio odontoiatrico presso la casa di riposo Pezzani al quale collaborano sette medici e otto odontotecnici, tutti volontari. L'Ambulatorio offre in modo totalmente gratuito le cure dentistiche a tutti gli ospiti della Pezzani.

"IL FATTO che il prestigioso Ordine di Malta abbia scelto Rivanazzano Terme quale sede di un suo Pellegrinaggio è per noi estremamente importante e devo ringraziare le nostre suore, la Confraternita della Chiesa della SS: Trinità, le Terme e tutti i volontari che, da settimane, stanno collaborando alla realizzazione di un vero e proprio evento. - commenta il sindaco di Rivanazzano Terme Romano Ferrari - Il nobile aiuto che l'Ordine di Malta da quasi mille anni indirizza agli ammalati e ai bisognosi è ammirevole e per noi è importante che avvenga, per un giorno, proprio a Rivanazzano Terme".

In occasione del Pellegrinaggio, il dottor Giuseppe Frascaroli, medico neurologo dell?Ospedale di Voghera, donerà un suo quadro all?Ordine di Malta.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings