Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 17 Marzo 2011 15:23

RIVANAZZANO TERME - L'erbavoglio sulle colline dell'Oltrepo

Iniziativa dell'associazione Calyx


RIVANAZZANO TERME Grazie all'associazione Calyx torna "Erbavoglio", iniziativa giunta alla quarta edizione, che prevede una passeggiata didattica per conocere le erbe selvatiche commestibili che crescono in Oltrepo Pavese. L'appuntamento è per domenica 20 e 27 marzo con ritrovo presso l'agriturismo Chiericoni.

 

L’ERBA-VOGLIO non esiste nemmeno nel giardino del re…. Eppure con circa quaranta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi. Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.

PER CELEBRARE questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per  il 20 e 27 Marzo due giornate durante le quali sarà possibile gustare nonché imparare a trovare, raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura. Il costo è di 25 euro.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings