Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 08 Dicembre 2010 12:28

CASEI GEROLA - Al via il laboratorio teatrale gratuito

MOSTRA (click to enlarge)Il paese fra cultura, libri e teatro


CASEI GEROLA Tutto è nato in occasione dell'iniziativa ''Fai il pieno di cultura'' fissata dalla Regione per il 26 settembre. Per il paese è stata una domenica alternativa, trascorsa tra le mura della Biblioteca comunale intitolata all'ex sindaco Roberto Gatti, alla scoperta delle novità in catalogo e alla riscoperta dei vecchi libri storici, disegni e mappe antichissime.

 

Tutto questo in attesa di poter vedere la preziosa mappa Squadrelli – alla cui datazione precisa si sta ancora lavorando - restaurata e messa in mostra in anteprima durante la festa patronale  del 16-17-18 ottobre, quando l'archivio è stato aperto al pubblico.
Intanto, sono stati avviati dall'Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Consulta Culturale una serie di altri progetti, a partire dal Bookcrossing/Cibo per la mente, protagonista dell'anno che sta per chiudersi, che continuerà almeno per tutto il 2011, con la creazione di altri punti di raccolta che affiancheranno i due già esistenti presso la Biblioteca e il Centro Sportivo.

Anche un laboratorio di teatro si prepara a partire. Tutto è pronto per le prime lezioni, che si terranno a gennaio. Si tratta di un corso base, rivolto ad appassionati di teatro, totalmente gratuito e finanziato dal Comune. Le iscrizioni sono ancora aperte, possono partecipare anche i non residenti contattando la Biblioteca Comunale.

Per il prossimo futuro, è prevista anche una serie di mostre legate al Fondo Squadrelli, composto da volumi prestigiosissimi donati dalla famiglia al Comune e sui quali al momento si stanno dedicando degli esperti per completare la catalogazione nell'ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale e in collaborazione con la Regione.

Molto soddisfatto il giovane assessore alla Cultura, Andrea Solari: “Vorrei che la biblioteca diventasse sempre maggiormente il fulcro culturale del paese. Ho in cantiere moltissime iniziative, spero possano servire a valorizzare sempre più Casei Gerola e la sua storia, spesso noto più per vicende politiche o di cronaca che per il suo fermento culturale. Si tratta di appuntamenti per i giovani ma anche per i più anziani, le tradizioni sono di tutti”.

Il presidente della Consulta Culturale, Massimo Orfano ha dichiarato: “Nel prossimo futuro il nostro obiettivo principale è la promozione del nostro splendido archivio storico, passando per la realizzazione di attività culturali fruibili in maniera totalmente gratuita grazie all'aiuto del Comune e di preziosi volontari sempre disponibili''.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings