Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 15 Ottobre 2010 15:19

BRONI - Domani c'è il premio di San Kizito

Alla Fondazione Conte Cella di Rivara


BRONI - L’associazione Toyai Onlus adotta e sostiene, nello spirito cristiano, situazioni disagiate nei Paesi a risorse limitate, tra le quali la prima e più importante è il “Saint Kizito” Hospital di Matany (Uganda), situato nella regione del Karamoja, la più povera del Paese e una delle più povere dell’Africa e di cui Matany rappresenta la principale struttura sanitaria.

 

COSA VUOL DIRE TOYAI - Toyai significa proprio “che tu sia” in lingua karimojong. In 10 anni di storia l’associazione ha raccolto circa 500.000 euro di aiuti grazie alla generosità e all’amicizia di tante persone e istituzioni. Per questo motivo l’associazione ha deciso nel 2007 di istituire il Premio San Kizito, una benemerenza finalizzata a manifestare la pubblica riconoscenza di Toyai a chi si è distinto in modo particolare a sostegno della medesima e delle sue finalità.


LA STORIA DEL PREMIO - Il Premio ricorda il più giovane dei Martiri Ugandesi, a cui è intitolato l’Ospedale di Matany, e consiste in una medaglia di bronzo argentato, coniata a tal fine, recante l’incisione del battesimo di San Kizito ad opera di San Carlo Lwanga; esso rappresenta lo spirito e la volontà dell’Associazione Toyai Onlus di contribuire, attraverso l’esercizio della carità, all’opera dell’evangelizzazione. Negli anni scorsi la benemerenza è stata attribuita a Edoardo Giudiceandrea, a Paola De Paoli e Vittorio Vescovi, a Marta Sartori e Massimiliano Gobbi, a Elena Roveda e Marco Battaini, al Rotary Club e all’Inner Wheel Oltrepò, all’O.D.P.F. Istituto Santachiara di Stradella, Voghera e Tortona e alla memoria di Mario Salvaneschi (Lasaratt), di Enrico Ferrari, del senatore Luigi Meriggi e di Tiziana Della Valle.

 

IL NUOVO VINCITORE - Nel 2010 il Premio San Kizito sarà consegnato al professor Pierluigi Perinetti, docente dell'Istituto Santachiara di Stradella che in questi anni ha organizzato e realizzato i pranzi conviviali di primavera a sostegno di Toyai, a Diego Sparpaglione, amico della prima ora che ha contribuito con grande generosità alla realizzazione del progetto “Operare la Speranza”, una delle principali iniziative promosse a Matany e al personale del reparto Oncoematologia dell’Ospedale di Lodi, che fin dall'inizio del cammino associativo ha organizzato mercatini, spettacoli e lotterie in aiuto di Toyai. La cerimonia della consegna avverrà sabato 16 ottobre, alle ore 10.45, presso la Fondazione Conte Cella di Rivara, a Broni.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings