Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 03 Ottobre 2010 08:25

RETORBIDO - Luce gioiosa, il successo della mostra

All'associazione Costa del RileMOSTRA (click to enlarge)


RETORBIDO - Grande successo alla sede dell’associazione “La Costa del Rile” di Retorbido per l’inaugurazione di una mostra fotografica allestita dall’Agape Cooperativa Onlus (emanazione della Caritas diocesana) dal titolo “Luce gioiosa”.

 

PROGETTO NATO NEL 2009 - Un progetto fotografico nato nel 2009 allo scopo di avvicinare il mondo della disabilità alla fotografia, con la collaborazione della diocesi di Tortona, dell’Anffas e del Ciops.

 

LE AUTORITA' PRESENTI - All’inaugurazione della mostra erano presenti il vescovo della diocesi di Tortona monsignor Martino Canessa, don Michele Chiapuzzi, direttore della Caritas diocesana col vice direttore Moreno Baggini, il sindaco di Voghera Carlo Barbieri e quello di Tortona Massimo Berutti, i primi cittadini di Retorbido e Codevilla, rispettivamente Isabella Cebrelli e Paolo Marchesotti, i responsabili del progetto Alessia Cacocciola, Davide Cartasegna e Davide Milanese e Paola Cortese, presidente dell’associazione Costa del Rile.

 

UN OPPORTUNITA' PER I DISABILI - “L’obiettivo di questo progetto – hanno spiegato gli organizzatori – è consentire a soggetti diversamente abili di relazionarsi con il mondo esterno attraverso uno strumento di comunicazione personalizzato che potenzi le loro capacità espressive e valorizzi il loro immaginario ancora inespresso. Il progetto si propone poi di avviare una cooperativa fotografica che possa provvedere all’inserimento sociale e lavorativo di soggetti diversamente abili affinchè possano ritagliarsi un ruolo attivo nel mondo del lavoro”. Gli insegnanti in classe sono affiancati da uno psicologo ed alcune educatrici che già conoscono i ragazzi, facilitano il dialogo fra loro e ne monitorano i progressi. La mostra fotografica sarà aperta anche oggi  dalle ore 15,00 alle 19,00 presso la sede dell’associazione Costa del Rile in via Rocca Susella 6/8 a Retorbido.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings