Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 21 Settembre 2010 14:22

MONTESEGALE - Arriva la fiera di San Damiano

L'evento al Castello


MONTESEGALE - Anche quest’anno il Castello di Montesegale sarà il suggestivo teatro della rievocazione storica. Il maniero si trasformerà in un borgo vivo e di suggestione tipico di altri tempi, per far rivivere con scene, azioni e aspetti coreografici, momenti di cultura e spettacolo caratteristici e unici.

 

DOMENICA VIA ALLA FESTA - Domenica 26 Settembre, la Fiera di San Damiano, l'annuale appuntamento con i prodotti locali di Montesegale, che nelle scorse edizione si è contraddistinta per il successo raggiunto, grazie alle significative presenze, e conferma l'ambito obiettivo di diventare un riferimento per le manifestazioni autunnali dell’Oltrepò Pavese. La Kermesse, ideata e promossa dal Comune di Montesegale in collaborazione con la Pro Loco, e il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Pavia e della Comunità Montana Oltrepò Pavese mira a riproporre il meglio dei prodotti enogastronomici, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle tipicità del territorio.

 

PROTAGONISTA IL PANSEGALE - Protagonista assoluto della kermesse quest’anno sarà il Pansegale, poiché la giunta comunale nella seduta del 18 giugno 2010 gli ha conferito la Deco di Montesegale. Della ricetta del “Pansegale”, tra le più antiche tramandata da generazione in generazione, si hanno riscontri scritti a partire già dal XI secolo (la tradizione locale della segale, peraltro, la si evince dal nome stesso del Comune). Il Pansegale, arricchito di frutta secca (noci, mandorle, nocciole e fichi secchi) ben si accompagna al salame di Varzi DOP, prodotto che rappresenta l’eccellenza del nostro territorio (Montesegale ha una rappresentanza qualificata di artigiani che lo producono).

 

LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE - L’Assessore alla Cultura Turismo e Marketing territoriale Carmine De Lauro:  “La XVI Fiera di San Damiano" sarà un viaggio nel gusto, ma non solo, sarà, soprattutto, la volontà di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo. I visitatori più attenti ed esigenti, potranno trovarvi soddisfazione ed interessanti proposte da portare in tavola e, quindi, favorendo l'incontro tra gli operatori ai vari livelli della filiera agroalimentare, saranno presentati i prodotti come un efficace strumento di marketing territoriale. Attraverso l’offerta e la vendita dei prodotti tipici di qualità, infatti, intendiamo potenziare e sviluppare il sistema per la valorizzazione del territorio, soprattutto sul fronte della fruizione turistica e delle produzioni tipiche, sia agricole che manifatturiere”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings