Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 04 Settembre 2010 07:34

BRALLO DI PREGOLA - Tutti sulle orme di Annibale

Domenica trekkking storico-naturalistico


BRALLO DI PREGOLA - Trekking storico-naturalistico sul Monte Lesima con pic-nic a base di prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese per una giornata «Sulle orme di Annibale». L’Associazione Calyx propone, per domenica 5 settembre, una passeggiata in compagnia di esperti locali per imparare a conoscere l’incontaminato microcosmo ambientale della punta meridionale della Lombardia.

 

LA PARTENZA - Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 10,30 nella piazza del municipio di Brallo di Pregola. Il gruppo raggiungerà poi  in auto la località Colletta, da cui avrà inizio l’escursione vera e propria con ritorno previsto verso le 17,30 circa. «La prima parte dell’anello -spiegano gli organizzatori- si svolgerà su un sentiero recentemente asfaltato, in un ambiante caratterizzato da terreni a prato.

 

A PRANZO PARLANDO DI ANNIBALE - Giunti in vetta, si effettuerà una sessione di lettura del paesaggio accompagnato da un pic-nic. Il ritorno si svolgerà invece su un sentiero sterrato che in un primo momento costeggia il periplo del Lesima per inoltrarsi poi nelle magnifiche faggete del monte. Sia all’andata che al ritorno verranno illustrate le specie vegetali ed animali che abitano la zona. Durante il cammino si parlerà inoltre del grande condottiero cartaginese Annibale, che attraverso e sostò in questi luoghi in occasione della grande battaglia del Trebbia del 218 a.C. Gli echi del suo passaggio sono ancor oggi tangibili nei nomi di alcune località, tra cui il famoso “sentiero di Annibale”.

 

TREKKING ACCESSIBILE A TUTTI - Il percorso di trekking è di carattere turistico e presenta una difficoltà media. Il dislivello da superare sia in salita che in discesa è di circa 350 m.  L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento impermeabile, copricapo, borraccia o bottiglia d’acqua».

 

Federica CALIZZANO

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings