VOGHERA - Un avvio di anno scolastico denso di esperienze significative, attività didattiche inclusive e momenti di profonda condivisione. Presso la Scuola dell’Infanzia “Dante” di via Ugo Foscolo, i primi mesi di lezione si sono trasformati in un ricco percorso sensoriale, emotivo e culturale guidato dal corpo docente e vissuto con entusiasmo dai piccoli alunni.
Tutti gli appuntamenti
Il percorso si è aperto il 21 settembre con la "Festa dell’Accoglienza", coincisa quest'anno con la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace. Un momento di festa e di condivisione che ha segnato il completamento della fase di inserimento dei bimbi e l'inizio ufficiale dell'anno scolastico all'insegna dei valori di amicizia e solidarietà.
Pochi giorni dopo, il 2 ottobre, la scuola ha celebrato la "Giornata dei Nonni". I bambini hanno reso omaggio a figure fondamentali nella propria crescita, descritte dagli insegnanti come «custodi di memoria, complici quotidiani e rifugio sicuro», dedicando loro pensieri dolci ed affettuosi.
L'ingresso nella stagione autunno-invernale ha offerto lo spunto per laboratori sensoriali coordinati in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. I piccoli si sono cimentati nell'esplorazione della melagrana: ne hanno analizzato i chicchi come piccoli rubini brillanti, per poi sgranarla e spremerla, scoprendone il sapore e le proprietà benefiche in una giornata all'insegna della pura meraviglia.
Spazio anche al divertimento con Halloween, interpretato in chiave pedagogica attraverso la creazione delle "lanterne delle emozioni". Tra canti, balli e il classico "dolcetto o scherzetto", i piccoli hanno imparato ad affrontare ed esorcizzare le proprie piccole paure quotidiane in un clima partecipativo e festoso.
Il culmine delle attività si è toccato il 5 novembre, quando i bambini di 5 anni hanno preso parte a un'uscita didattica presso il Teatro Adolescere per assistere a una rappresentazione riadattata del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di continuità scolastica che ha visto coinvolti anche gli alunni della scuola dell'infanzia "Gobetti" e i compagni della primaria "Dante".