Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 28 Settembre 2026 09:02

VOGHERA - Una domenica in giro per riscoprire la storia della citta': si parte dalla Chiesa Rossa. Iniziativa del Touring club

chiesa rossa vertVOGHERA - Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per sabato 3 ottobre alle ore 15.30 un trekking urbano alla (ri)scoperta della città. Il percorso partirà dalla Chiesa di Sant’Ilario, meglio conosciuta come “Chiesa Rossa” per il caratteristico colore dei mattoni.

 

 La storia della Chiesa Rossa

Edificata nel XII secolo, ha subito nei secoli molti rifacimenti e restauri, di cui l’ultimo nel 1956, anno in cui viene prescelta quale Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana. All’interno si conservano tracce di affreschi medievali e un crocifisso del XIV secolo.

Il cammino proseguirà poi alla Scuola Elementare Dante, i Scôl Vèg per i vogheresi, inaugurata nel 1888 dall’allora ministro dell’Istruzione Paolo Boselli. Il percorso si concluderà alla SOMS, istituzione sorta nella metà dell’Ottocento con finalità educative e mutualistiche, che conserva al suo interno un’importante collezione d’arte con opere, tra le altre, di Dino Grassi, Claudio Nobile, Giansisto Gasparini, Luisa Pagano, Piero Leddi, Ernesto Treccani. Al termine della visita seguirà un brindisi finale. Il ritrovo dei partecipanti è alla “Chiesa Rossa” in via Tempio della Cavalleria, 7.

La quota dell’evento è di euro 8 per i soci TCI e di euro 12 per i non soci. Per info e prenotazioni inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings