Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 06 Aprile 2025 14:06

VOGHERA - Il Vogherese e l'intelligenza artificiale: se ne parla in sala Zonca con la scrittrice Elisabetta Prandi

nicoletta prandiVOGHERA  -  Il Circolo Culturale Il Vogherese organizza un incontro dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni sociali, politiche ed economiche. L’evento si terrà sabato 12 aprile 2025 alle ore 11,00 presso la Sala Zonca di Voghera.

 

Ospite la scrittrice Prandi

Ospite d’eccezione sarà Nicoletta Prandi, giornalista e saggista, che presenterà il suo ultimo libro Finché Chip non ci separi – Dall’intelligenza artificiale a quella aumentata (ed. Leucotea). Il saggio esplora le più recenti conquiste della ricerca neurotecnologica, il loro impatto sul mondo (lavoro, sanità, sport, difesa) e spiega in che modo l’intelligenza artificiale stia accelerando le possibilità di potenziamento cognitivo dell’essere umano.

Interventi e moderazione

Dopo i saluti iniziali di Alida Battistella, presidente del Circolo Culturale Il Vogherese, interverranno:

• Ruggero Invernizzi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alla Digitalizzazione

• Giancarlo Albini, presidente della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, già CEO di aziende ICT

• Virginio Cantoni, componente del Comitato di Coordinamento per l’Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e professore di Ingegneria all’Università di Pavia

A moderare l’incontro saranno Nicola Affronti, consigliere comunale e vicepresidente del Circolo Culturale Il Vogherese, e Camilla Sernagiotto, giornalista e autrice.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Voghera e in collaborazione con Libreria Ticinum.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings