RIVANAZZANO TERME - Tanti tornei durante tutto l'anno con una folta partecipazione anche di giovani. Così a Rivanazzano Terme si sta rilanciando la tradizione degli scacchi, con una serie di eventi molti frequentati.
Recuperare la tradizione nata nel nostro Comune
Lo conferma Loretta Rizzotti, assessore alla cultura del comune di Rivanazzano Terme, che sostiene apertamente questo genere di attività che notoriamente si basa sul ragionamento, sull’analisi, senza rinunciare al brivido della sfida.
“Da tempo – afferma – cerchiamo di promuovere questa passione soprattutto tra i giovanissimi, e la riuscita dei tornei organizzati e fortemente voluti dal nostro Comune, rappresenta la prova che la scacchiera costituisce un momento di condivisione e aggregazione per le giovani generazioni, ma non solo. Il gioco degli scacchi è avvincente, mai noioso, non ha controindicazioni e, oserei dire, anche intrigante per le potenzialità dei vari giocatori che, ricordo, appartengono a tutte le fasce d’età”.
“Il nostro impegno, ed in particolare dell’assessorato che rappresento, - conclude l’architetto Rizzotti - proseguirà anche nel corso del prossimo anno non solo organizzando nuovi tornei ma anche cercando di recuperare una tradizione scacchistica che nasceva proprio nel nostro comune”.