VOGHERA - Iniziano oggi alle 15 gli appuntamenti di Oltreunpo’ Teatro con i saggi conclusivi della scuola di recitazione della sede di Voghera. Al cinema Arlecchino ad aprire la sessione saranno i gruppi under 18. Ecco chi si esibirà.
I gruppi saranno quattro e seguiranno il seguente ordine
GRUPPO BAMBINI
"Oltre i sogni”
diretto da Silvia Camerini.
Il lavoro è tratto dal romanzo Passamare di P. Comendale e N Costa. Viene rappresentata la storia di un passerotto curioso che decide di compiere un'impresa ardua per le sue possibilità: attraversare il mare aperto come gli uccelli migratori. Affronterà una terribile tempesta, ma riuscirà a raggiungere indenne la terraferma e a comprendere quanto sia importante credere in se stessi, affrontare le proprie paure e difficoltà.
GRUPPO RAGAZZI
"Esprimi un desiderio”
diretto da Arianna Domenichetti.
Un lavoro realizzato insieme agli stessi ragazzi. Il tema centrale è rappresentato dai loro sogni che,spesso, sono affidati al caso, al tempo e al destino. Questi sogni possono sfuggire dalle loro mani, ma la determinazione può sempre riportare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nei loro desideri.
GRUPPO ADOLESCENTI PRINCIPIANTI
"Mordi la mela”
diretto da Michela Marongiu.
Il lavoro è liberamente tratto dalla celebre fiaba “Biancaneve e i sette nani".
Si racconta la fragilità dell’età adolescenziale, il bisogno di conferme e il continuo conflitto con una tentazione: quella di voler essere sempre regina.
GRUPPO ADOLESCENTI AVANZATI
"Ti amo e poi ti odio”
diretto da Michela Marongiu.
Tratto dall’opera teatrale “Gli innamorati” di C. Goldoni.
La tematica è quella dell’amore e della gelosia. Un testo che ha dato la possibilità ai ragazzi di aprirsi a riflessioni su questioni attuali, molto vicine al loro mondo e alle loro esperienze.