VOGHERA - Un duplice appuntamento al teatro Valentino di Voghera. Uno per celebrare Turandot di Giacomo Puccini con la "Principessa di Gelo" (Domenica 19 maggio, ore 18). E domani, lunedi 20 maggio con una replica dove gli assoluti protagonisti saranno ancora gli studenti vogheresi.
L'arte e la musica come strumento di formazione dei giovani
Il progetto nasce dalla convinzione che l'arte e la musica siano strumenti fondamentali nella formazione culturale dei più giovani. Attraverso queste recite, gli studenti non solo assistono a uno spettacolo di alta qualità, ma partecipano anche attivamente dalla platea durante alcuni momenti dello stesso. Altri studenti saranno invece in palcoscenico in veste di attori e coro di voci bianche interagendo con gli attori professionisti di Venti Lucenti e con i musicisti solisti della Fondazione Festival Pucciniano.
L'opera in scena
"La Principessa di Gelo" è una riduzione originale della celebre opera "Turandot" di Giacomo Puccini, uno spettacolo di Venti Lucenti curato dalla regista Manu Lalli e con il coordinamento musicale della Fondazione Festival Pucciniano. La scelta di questo capolavoro non è casuale: l'opera, con la sua intensa drammaticità e le sue melodie indimenticabili, rappresenta un’introduzione ideale al mondo dell'Opera, offrendo agli spettatori di tutte le età l'opportunità di sperimentare la potenza emotiva e la bellezza della musica operistica.