Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 12 Aprile 2024 14:04

VOGHERA - Summa Viqueria, 14 premi pronti ad essere consegnati. Ecco tutti i nomi.

municipio 1VOGHERA -  Sport, religione, cultura, cronaca, passione per il lavoro. Insomma, un premio alla vita quotidiana, che però ha contribuito a dare lustro alla città di Voghera. Così vengono proposti e così vengono scelti i candidati del premio Summa Viqueria. Ecco chi saranno i premiati del 2024.

 

Le candidature ufficiali ed i proponenti

La prima proposta di benemerenza è legata ad un atto eroico compiuto da un'insegnante della scuola d'infanzia Dante: si tratta di Tiziana Malizia, che ha salvato una bambina di 5 anni dal soffocamento grazie alla manovra di Heimlich. La candidatura è stata proposta dal Presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, che ha proposto anche la candidatura della Polifonica Gavina e di Giorgio Andreoni, presidente della sezione vogherese del Fante.

La capogruppo del Pd Ilaria Balduzzi ha invece proposto il nome di Leonardo Gallina, ex amministratore comunale e primo presidente della Fondazione Teatro.

Nel mondo del teatro sono arrivate le candidature degli artisti e storici comici Beppe Buzzi e Peppino Malacalza, proposte da Nicola Affronti dell'Udc. Lo stesso Affronti ha proposto anche Chiara Fantin, presidente della sezione vogherese della Croce Rossa.

Antonio Califano, sempre in quota Udc, ha proposto la candidatura di Marinella Giuni, psicologa e scrittrice.

Alleanza Civica, attraverso il capogrupppo Pier Ezio Ghezzi, ha invece portato all'attenzione del sindaco il mondo religioso vogherese, proponendo le parrocchie di don Orione, San Rocco, Duomo, Pombio e San Vittore, oltre al nome di Monsignor Giovanni Captini, ex parroco del Duomo dal 2003 al 2020.

Marina Azzaretti, di Forza Italia, ha invece proposto l'istituto delle suore Agostiniane e quello delle suore Benedettine, oltre a Costantina Marzano, presidente della consulta del volontariato.

Il consigliere comunale della Lega, Michele Calabrò, ha invece proposto il premio alla memoria di Sergio Vigna, storico tifoso della Vogherese, scomparso nel 2019 all'età di 95 anni.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings