Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 06 Marzo 2024 14:46

VOGHERA - Due nuove opere di Frascaroli: una donata al museo del mare di Varazze

frascaroli presidente museoVOGHERA  -  Domenica scorsa l’artista oltrepadano Giuseppe Frascaroli, Pittore Benemerito della Marina Militare, ha consegnato una sua opera pittorica, raffigurante un veliero, al Museo del Mare di Varazze, città dall’antica tradizione di cantieristica navale, con una storia che affonda le sue radici ai tempi dell’antica Roma.

 

RICEVUTO ANCHE DAL CARDINAL BAGNASCO

Il dipinto, che verrà custodito in esposizione permanente, è stato in mostra al “Museo Galata del Mare” di Genova nel 2022, per la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Istituto Idrografico della Marina. “Con questo veliero che costeggia il golfo di Genova – ha affermato Frascaroli – ho cercato di glorificare l’atavica bramosia dell’uomo di affrontare l’ignoto, in forza della propria inesauribile sete di conoscenza; ciò a rammentare che per i marinai, popolo del mare, la Nave è la loro abitazione, la loro stessa essenza e la loro totalità”. La cerimonia di consegna del quadro è avvenuta nello stesso museo, alla presenza del fondatore, il Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone, insieme al Presidente Lorenzo Bolla, oltre a un pubblico amante del mare.

Recentemente Frascaroli, con Alberto Vallarin, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Casteggio e di Orazio Messina Presidente ANC di Genova-Sampierdarena, è stato anche ricevuto da S. Em. Cardinale Angelo Bagnasco nella sua residenza in Genova. In quell’incontro il nostro Maestro ha consegnato all’Alto Prelato un suo Dipinto che lo ritrae e che è entrato a far parte, insieme ad altre sue due opere consegnate in precedenza, nella Collezione Privata del Cardinale.

frascaroli casteggio

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings