Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 04 Marzo 2024 13:13

VOGHERA - Studenti del Pertini in gara: e' sfida tra i migliori lettori

gara lettura pascoliVOGHERA  -  Due classi, la 2E e la 2F, divise in gruppi di quattro alunni, che si sfidano dopo aver letto lo stesso libro per contendersi il titolo di “migliori lettori” dell’anno. È l’iniziativa dei docenti di Italiano Maria Stefania Chiarenza e Michela Anita Pelizzari della Secondaria di primo grado “Pascoli” per incentivare la lettura tra gli studenti.

 

 

Alla scoperta di Cuori di carta

Gli alunni si sono impegnati su un percorso guidato alla scoperta del volume Cuori di carta di Elisa Puricelli Guerra (Einaudi Ragazzi). Un libro avvincente che racconta la storia di un’amicizia speciale fra un ragazzo e una ragazza, nata e cresciuta proprio attraverso messaggi lasciati fra le pagine di un libro, il tutto in un contesto di mistero e avventura che nasconde anche importanti messaggi educativi. Insomma, un libro che ci parla dell’importanza della lettura e che è stato scelto per appassionare gli studenti proponendo un testo attuale, con ragazzi come protagonisti e con un intreccio carico di suspense. La sfida finale si è svolta giovedì 29 febbraio nella Biblioteca della Pascoli: a tutti i ragazzi, entusiasti dell’iniziativa, sono stati distribuiti segnalibri personalizzati, mentre ai primi tre gruppi è stato consegnato un attestato e ai “campioni” assoluti un dono speciale: una chiavetta USB con il logo dell’Istituto.

«Iniziative come questa», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Teresa Lopez, «sono davvero esemplari di una didattica inclusiva, finalizzata a un apprendimento motivante e significativo: il percorso proposto ha permesso di valorizzare il lavoro di gruppo, insieme a un approccio ludico e a una didattica a classi aperte. Il tutto su un tema, quello della lettura, che è da sempre prioritario nelle nostre scelte progettuali, e nel contesto della Biblioteca Pascoli che proprio da quest’anno è stata rinnovata e collocata in un ampio spazio adatto a una fruizione attiva da parte degli studenti.»

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings